Gli Europei di calcio creano indotto e guadagni

Macolin, 11.05.2007 - L'UEFA EURO 2008 comporta per l'economia pubblica in Svizzera una cifra d'affari globale fra 1.1 e 1.5 Mia CHF. È quanto mostra uno studio su mandato dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO).

Le cifre attuali, presentate oggi nel corso di una conferenza stampa sugli effetti economici dell'UEFA EURO 2008 sono raddoppiate rispetto al primo studio condotto nel 2004. In tutti gli ambiti esaminati,

  • Stadi,
  • EURO SA ed UEFA,
  • Confederazione e città ospitanti,
  • Visitatori,
  • Pubblicità / media / telecomunicazioni /altri,
si sono rilevati valori chiaramente superiori. Gli autori dello studio ne concludono che le cifre d'affari nei diversi settori d'attività legati all'EURO 2008 in Svizzera genereranno un valore stimato fra i 640 e gli 860 Mio CHF.

Già nel 2004 lo studio di ricerche sociali ed economiche Rütter+Partner e l'HSW di Lucerna avevano calcolato per conto dell'UEFA e dell'Associazione Svizzera di Football (ASF) le ricadute economiche dell'UEAF EURO 2008 in Svizzera. Da allora alcuni fattori rilevanti sono cambiati in modo notevole. Va citata in particolare la crescente importanza - rilevata in occasione dei Mondiali del 2006 in Germania - delle cosiddette "Publing Views" che sembrano destinate a confermarsi come parte integrante delle grandi manifestazioni sportive.

Le principali conclusioni evidenziate dallo studio:
  • l'UEFA EURO 2008, con una cifra d'affari (netta) che varia fra 1.1 e 1.5 Mia CHF ed un indotto a livello di economia pubblica fra 640 ed 860 Mio CHF circa è di gran lunga la più grande manifestazione sportiva mai organizzata in Svizzera.
  • L'indotto dell'EURO 2008 riferito ad una base annua corrisponde ad una quota del prodotto interno lordo svizzero oscillante fra lo 0.14 e lo 0.18%.
  • La massa di visitatori, stimata fra 2.8 e 5.4 milioni, contribuisce per il 50% del totale. L'EURO 2008 porterà in Svizzera fra 1.0 e 1.4 visitatori stranieri, che spenderanno fra 175 e 230 Mio CHF.
  • In considerazione della limitata capacità di accoglienza alberghiera nelle città ospitanti, le Public Viewings (UBS Arena) ripartite in tutta la Svizzera e gli spostamenti degli spettatori consentono di ripartire gli effetti positivi di tale "turismo sportivo" ben oltre i confini ristretti delle località ospitanti.
  • Oltre ai settori economici chiave direttamente interessati - come ristorazione e turismo - gli effetti positivi si faranno sentire anche su altri rami di attività. Ad esempio l'edilizia, l'industria alimentare, il settore pubblicitario e mediatico e la cultura in generale. Tali effetti su larga scala risultano soprattutto dai budget messi a disposizione per attività di contorno, dagli investimenti negli stadi e da un aumento dei redditi generato dalle attività preparatorie.
  • Anche i poteri pubblici approfittano e possono finanziare una parte delle proprie spese grazie a entrate fiscali generate da maggiori cifre d'affari delle imprese coinvolte e dal superiore volume di salari pagati.
Effetti durevoli
L'EURO 2008 comporta anche effetti monetari e non monetari di lungo periodo, più difficilmente comprovabili e valutabili. Fra essi rientrano in particolare l'immagine pubblica e gli effetti pubblicitari garantiti dalla vasta presenza mediatica soprattutto a livello di radio e televisione, che si riflettono sul turismo e sulla piazza economica nel suo complesso. A tale proposito è importante posizionare la Svizzera come paese interessante per gli investitori e vicino allo sport ed avviare nel campo del turismo una maggiore collaborazione con gi altri rami economici e con le autorità.

Per Matthias Remund, direttore dell'UFSPO, le conclusioni dello studio sono chiare. "In futuro daremo ancora maggiore importanza al ruolo che lo sport assume per l'economia e nell'economia, in particolare nella ricerca settoriale a livello di Confederazione", afferma Remund, sottolineando che nel corso dell'anno verranno presentati i risultati di diversi altri studi su "aspetti economici e sostenibilità del sistema sport in Svizzera".

Potenziale economico

Aymo Brunetti, rappresentante della Segreteria di stato dell'economia SECO, del Dipartimento federale dell'economia, ha sottolineato il potenziale in termini di economia pubblica anche di effetti non quantificabili dell'Euro 2008, soprattutto per quel che attiene all'immagine che la Svizzera può offrire.


Indirizzo cui rivolgere domande

Communicazione Ufficio federale dello sport
Hauptstrasse 243
CH-2532 Magglingen


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12538.html