Avviata la procedura di pubblicazione del nuovo progetto NFTA nel Cantone di Uri

Berna, 22.01.2003 - Il nuovo progetto NFTA Uri 2003 sarà esposto al pubblico a partire dal 27 gennaio fino al 25 febbraio 2003. Il 22 gennaio l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e la AlpTransit Gotthard SA (ATG) informeranno preventivamente le autorità del Cantone sul progetto e sulla procedura di pubblicazione.

Nel giugno del 2002 il Consiglio federale ha deciso di realizzare la variante di montagna „dorsale lunga chiusa“. Successivamente l'UFT ha incaricato la ATG di rielaborare il progetto tenendo conto di questa decisione del Consiglio federale. A partire dal 27 gennaio 2003 il nuovo progetto San Gottardo Nord / Erstfeld relativo alla Nuova ferrovia transalpina (NFTA) sarà esposto al pubblico nel Cantone di Uri.

Il progetto di pubblicazione del 2003 costituisce il primo passo della NFTA all'interno della montagna: esso prevede infatti, con un investimento preliminare di 100 milioni di franchi per la realizzazione della variante di montagna, una diramazione sotterranea all'interno della galleria di base del San Gottardo. Per quanto concerne la galleria di base, il progetto comprende un tratto a due tubi della lunghezza di 7,8 km e il raccordo dei due nuovi binari al preesistente tracciato di base a doppio binario delle FFS. Nella zona di Rynächt il fascio dei binari sarà completato da due binari di sorpasso. Il torrente Schächen sarà attraversato su nuovi ponti e sarà pure costruito un sottopasso Walter Fürst. Nell'area ad ovest del portale di Erstfeld sarà realizzato un centro adibito alle visite di cantiere basato sul progetto vincente del concorso organizzato in collaborazione tra i Cantoni di Uri e Ticino. A Rynächt, a differenza di quanto previsto dal progetto di pubblicazione del 2001, l'altezza del terrapieno sarà dimezzata (da 6 a 3 m).

I costi per il nuovo progetto di pubblicazione sono stimati intorno a 1,1 miliardi di franchi (esclusi i costi per la variante montana). Probabilmente già nel corso del 2003 il Consiglio federale chiederà al Parlamento un credito, per consentire l'avvio della pianificazione della variante di montagna e, contemporaneamente, il riesame degli altri progetti NFTA finora accantonati (NFTA 2).

Prima della pubblicazione nel Foglio ufficiale del Cantone di Uri, prevista per il 24 gennaio 2003, e dell'inizio della procedura di pubblicazione, l'UFT e la ATG informeranno le autorità del Cantone (governo cantonale, rappresentanti dell'amministrazione cantonale e rappresentanti dei Comuni interessati) sulle modifiche del progetto e sullo svolgimento della procedura di approvazione dei piani.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1253.html