Nell'ambito dell'Euro 2008 la Confederazione sostiene una campagna contro la tratta delle donne e la prostituzione forzata

Berna, 11.05.2007 - L'organizzazione di progetto per i poteri pubblici UEFA EURO 2008 (POÖH) ha deciso, nell'ambito dell'EURO 2008, di sostenere finanziariamente una campagna contro la tratta delle donne e la prostituzione forzata. La decisione si basa su di un'approfondita analisi di quanto avvenuto durante il CM 2006. Il finanziamento iniziale di 100'000 franchi per una campagna pubblica di prevenzione in Svizzera va all'associazione "Campagna Euro 08 contro la tratta delle donne e la prostituzione forzata", dopo esame del concetto esposto.

L'obiettivo della campagna è di informare, nell'ambito dell'EURO 2008, un vasto pubblico sulla tematica relativa alla tratta delle donne e alla prostituzione forzata. Sono in particolare gli uomini gli obiettivi della sensibilizzazione sulle situazioni anomale per essere convinti della causa contro la tratta delle donne e la prostituzione forzata.

Su incarico della POÖH, il Servizio di coordinamento contro la tratta di esseri umani e il traffico di migranti (SCOTT) ha proceduto ad una valutazione degli eventi verficatisi durante il CM 2006. Nel suo rapporto, presentato alla fine dello scorso gennaio, è giunto alla conclusione che per l' EURO 2008 non si prevede un grande incremento della prostituzione forzata, quantunque singoli casi siano possibili. Il dibattito pubblico sul tema dovrebbe contribuire a ridurre il numero delle vittime e ad accrescere la sensibilità sull'argomento nella società e fra la comunità dei tifosi. Lo SCOTT ha raccomandato all'uopo che, accanto all’intensificazione dei controlli di polizia, venga condotta una campagna di prevenzione nella società civile, prima e durante l'EURO 2008, con il sostegno dei poteri pubblici.

Determinanti per l'avvenuta concessione del finanziamento iniziale da parte della POÖH sono stati il convincente concetto alla base della campagna, nonché il respiro internazionale della sua implementazione nella quale sono operanti varie note organizzazioni non governative di questo settore. La campagna sarà organizzata e condotta dall'associazione "Campagna Euro 08 contro la tratta delle donne e la prostituzione forzata".


Indirizzo cui rivolgere domande

Organizzazione di progetto per i poteri pubblici UEFA EURO 2008
Nicole Wespi
Comunicazione
079 711 27 43
nicole.wespi@baspo.admin.ch
www.switzerland.com

Campagna Euro 08 contro
la tratta delle donne e la prostituzione forzata
Yvonne Zimmermann
Responsabile della campagna
079 589 80 51
kampagne-em08@fiz-info.ch
http://www.frauenhandeleuro08.ch

Ruth-Gaby Vermot
Co-Presidente
079 345 58 18



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12520.html