L’UFAC autorizza lo show aereo a Interlaken

Berna, 04.06.2007 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha autorizzato lo show aereo previsto il 15 luglio 2007 a Interlaken (Red Bull Air Race). Le condizioni relative alla sicurezza prescritte dall’organismo preposto alle manifestazioni aeree pubbliche sono adempiute e le autorità locali hanno dato il loro assenso. Su richiesta delle autorità federali, i promotori si impegneranno ad organizzare una manifestazione neutrale dal profilo delle emissioni di CO2.

Una delle condizioni poste dall'UFAC per il rilascio di un'autorizzazione è lo svolgimento sicuro della manifestazione. La sicurezza degli spettatori deve essere garantita in ogni momento. Gli organizzatori devono inoltre assicurarsi che i piloti dispongano delle necessarie licenze e che i velivoli siano immatricolati regolarmente.

Lo show aereo, organizzato da Red Bull il 15 luglio 2007 a Interlaken, soddisfa i requisiti di sicurezza prescritti dall'UFAC. Questo è quanto risulta da un attento esame della domanda. Sono garantite in particolare le distanze tra i voli acrobatici e gli spettatori. Inoltre, non sono previste manovre di volo al di sopra delle teste del pubblico. Sia le autorità cantonali che quelle locali hanno dato il loro assenso alla manifestazione. Per questo motivo, l'UFAC ha rilasciato l'autorizzazione necessaria. Come di consueto, gli ispettori dell'Ufficio controlleranno il rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza.

Su richiesta delle autorità federali, Red Bull si è impegnata ad organizzare una manifestazione nel pieno rispetto dell'ambiente. Sono infatti previste misure per gestire il traffico dei visitatori. Il pubblico dovrà giungere alla manifestazione con i mezzi di trasporto pubblici o organizzarsi in viaggi collettivi (carpooling). Inoltre, saranno compensate le emissioni di CO2 causate dal traffico motorizzato privato nonché dagli aerei utilizzati durante lo show. Il biotopo sul campo d'aviazione di Interlaken non sarà toccato dalla manifestazione.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12492.html