Convenzione tra la BLS e la Confederazione sui potenziamenti delle tratte d'accesso alla galleria di base del Lötschberg

Berna, 09.05.2003 - La Confederazione ha concluso una convenzione con la BLS Ferrovia del Lötschberg SA concernente i potenziamenti delle tratte d'accesso alla galleria di base del Lötschberg tra Thun e Frutigen. Venerdì il Consiglio federale ha approvato la convenzione, con un credito complessivo pari a quasi 41 milioni di franchi.

In seguito al ridimensionamento della NFTA, avvenuto negli anni 90, si è reso necessario potenziare le attuali tratte d'accesso alle gallerie di base del Lötschberg e del San Gottardo al fine di creare le capacità richieste dal traffico ferroviario in transito sulle Alpi. Sull'asse del Lötschberg Basilea – Domodossola saranno potenziate tratte delle Ferrovie federali svizzere e della BLS.

La Confederazione ha ora concluso una convenzione con la BLS e ha stanziato una somma di 40,97 milioni di franchi (parte del credito complessivo della NFTA). Con il rinnovo degli impianti di segnalazione sarà possibile ridurre gli intervalli tra un treno e l'altro e introdurre l'esercizio a binari banalizzati, aumentando così la capacità delle tratte. Saranno inoltre eliminati tre passaggi a livello nei Comuni di Thun e Spiez, che contribuiranno alla copertura dei relativi costi. Una parte dei fondi confluirà poi nell'ottimizzazione dell'infrastruttura.

Le procedure di approvazione dei piani saranno svolte quest'anno, i lavori dovranno essere completati entro il 2006. L'entrata in servizio della galleria di base del Lötschberg è prevista per il 2007.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1236.html