Iniziate le attività del gruppo di lavoro per ottimizzare la rete elettrica

Berna, 14.12.2005 - Il gruppo di lavoro, istituito dal Consigliere federale Moritz Leuenberger, per l’ottimizzazione dell’approvvigionamento elettrico della rete ad alta tensione è operativo dal 13 dicembre 2005. In una prima fase, l’organo, guidato dall’ex Consigliere di Stato del Cantone di Soletta Rolf Ritschard, intende analizzare le attuali strutture della rete e procedere a una gestione prioritaria delle varianti di potenziamento. In una seconda fase, il gruppo di lavoro esaminerà le procedure giuridiche da seguire al fine di realizzare i progetti di costruzione di linee elettriche.

La prima seduta del gruppo di lavoro “Linee di trasmissione e sicurezza dell’approvvigionamento elettrico” (AG LVS) ha avuto luogo a Berna il 13 dicembre 2005. L’organo è incaricato di elaborare raccomandazioni volte a migliorare le strutture della rete di trasmissione e le procedure per il potenziamento della rete di trasmissione relativa all’approvvigionamento generale del Paese e alla rete delle FFS. A tale scopo, il gruppo di lavoro intende analizzare, in una prima fase, le attuali strutture della rete e procedere a una gestione prioritaria delle varianti di potenziamento ottimizzate. In seguito, esaminerà le procedure giuridiche per la realizzazione di progetti di costruzione di linee elettriche e definirà le possibilità di miglioramento.

I risultati e le raccomandazioni del gruppo di lavoro verranno presentati in un rapporto e trasmessi al Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC) alla fine del 2006. Per il mese di giugno è invece previsto un rapporto intermedio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rainer Bacher, Capo della Sezione reti, UFE, tel. 031 322 56 15 / 079 763 86 09
Rolf Ritschard, responsabile del gruppo di lavoro “Linee di trasmissione e sicurezza dell’approvvigionamento elettrico” (AG LSV), 079 251 03 55


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1235.html