60esima Assemblea mondiale della salute: L’influenza aviaria e i preparativi in caso di pandemia al centro dei dibattiti.

Berna, 02.05.2007 - L’azione continua contro l’influenza aviaria e i preparativi in caso di pandemia costituiscono uno dei temi principali della 60esima Assemblea mondiale della salute (AMS), che avrà luogo a Ginevra dal 14 al 23 maggio 2007. La delegazione svizzera, come da decisione del Consiglio federale, sarà condotta dal direttore dell’Ufficio federale della salute pubblica (UFSP), Thomas Zeltner.

Il rischio di diffusione di un virus pandemico è ancora d’attualità. L’Assemblea discuterà delle misure che l’OMS ed i paesi membri dovranno prendere, in particolare per quel che concerne l’accesso e la distribuzione di vaccini contro una pandemia per tutti i paesi. I paesi in via di sviluppo sono oggi quelli più gravemente toccati dall’influenza aviaria e da casi umani e raramente dispongono di capacità per la produzione di vaccini.

Il dibattito porterà ugualmente sul ruolo che l’OMS deve assumere nel contesto della riforma delle Nazioni Unite. Come istituzione specializzata delle Nazioni Unite più presente nei singoli paesi, l’OMS deve continuare a collaborare con le altre organizzazioni delle Nazioni Unite, in particolare per quel che concerne l’aiuto in ogni singolo paese.

L’estirpazione del vaiolo, la salute dei lavoratori e il miglioramento dell’accesso ai medicamenti pediatrici sono alcuni fra gli altri temi affrontati dall’assemblea. L’accento sarà messo pure sulle questioni finanziarie e programmatiche, con l’adozione del preventivo 2008-2009 e del relativo piano di lavoro così come del piano strategico a medio termine dell’OMS per il periodo 2008-2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaudenz Silberschmidt, capo della divisione degli affari internazionali, tel. 031 322 95 05


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12341.html