AlpTransit San Gottardo SA può procedere come previsto all'assegnazione dei lavori di tecnica ferroviaria per la galleria di base del San Gottardo

Berna, 01.05.2007 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha deciso di rinunciare a trasferire la gestione dei lavori di tecnica ferroviaria per la galleria di base del San Gottardo da AlpTransit San Gottardo SA (ATG) alla FFS SA. La rinuncia è dovuta ai rischi sul piano giuridico legati alla pubblica gara in corso nonché al carico supplementare di coordinamento necessario se si prevedesse un committente per la costruzione grezza e uno per la tecnica ferroviaria. Anche secondo le FFS il trasferimento comporterebbe più rischi che vantaggi.

Alla fine di novembre del 2006 il DATEC aveva incaricato l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di valutare l'opportunità di trasferire la gestione dei lavori di tecnica ferroviaria per la galleria di base del San Gottardo dall'ATG alle FFS. L'ATG era stata invitata a proseguire la procedura già avviata per attribuire i lavori di tecnica ferroviaria, con la condizione tuttavia di non prendere decisioni definitive.

L'UFT ha proposto dopo una valutazione di non affidare la gestione dei lavori di tecnica ferroviaria alle FFS ma di migliorare il coordinamento dei lavori coinvolgendo maggiormente i collaboratori delle FFS. La proposta è stata accolta dal DATEC.

Il Consigliere federale Leuenberger ha comunicato la sua decisione per iscritto all'ATG incaricandola di procedere come previsto all'aggiudicazione dei lavori. Non viene indetta una nuova gara, visto che non vi sono da attendersi offerte molto migliori di quelle già presentate e considerato il rischio che il processo subisca dei ritardi a causa di eventuali ricorsi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12324.html