Ristrutturazione dell’UFAC sotto una nuova direzione

Berna, 29.08.2003 - La prevista riorganizzazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) sarà affidata a una nuova direzione. Il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il Direttore dell’UFAC André Auer hanno convenuto che un cambiamento ai vertici è nell’interesse dell’Ufficio stesso e dei compiti che esso deve svolgere. André Auer lascia dunque la sua carica di Direttore con effetto a partire dal 1° settembre 2003. Ad interim, il suo incarico sarà affidato a Max Friedli, Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

L’UFAC si trova attualmente in una delicata fase di ristrutturazione. La sorveglianza sulla sicurezza aerea, finora intesa come insieme di misure singole, sarà sostituita da una strategia complessiva e meglio coordinata. Ciò presuppone non soltanto una rapida e sistematica intensificazione della sorveglianza ma anche una profonda ristrutturazione dell’Ufficio. Entrambe le sfide si inseriscono in un contesto molto complesso e dinamico.

Il Consigliere federale Leuenberger e il Direttore André Auer si sono accordati sull’opportunità di procedere a un cambiamento ai vertici dell’Ufficio. Con questa premessa, i necessari interventi di ristrutturazione potranno essere effettuati in modo ottimale, nell’interesse dell’Ufficio stesso e dell’aviazione civile svizzera.     

A partire dal 1° settembre André Auer lascia la sua carica di Direttore e sarà sostituito, ad interim, dal Direttore dell’UFT Max Friedli.

Il Direttore Auer, 55 anni, dopo aver conseguito la patente di avvocato del Cantone di Berna nel 1976, ha iniziato la sua attività presso il servizio giuridico dell’Ufficio federale dell’aviazione civile. Dopo aver svolto diversi incarichi in seno all’Ufficio, il 1° gennaio 1993 è stato nominato Direttore. A. Auer ha diretto le sorti dell’UFAC nelle turbolente fasi di trasformazione dell’aviazione civile internazionale, gestendo complessi dossier quali la preparazione dell’accordo bilaterale sul traffico aereo con la Germania e contribuendo a integrare la Svizzera negli organi internazionali dell’aviazione civile (OACI, CEAC, Eurocontrol). Tra i suoi principali meriti vi sono la stipula degli accordi sul traffico aereo con l’Ue e con gli USA e la revisione della legge federale sulla navigazione aerea.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1218.html