Comunicato stampa DFE: Avviata l’audizione sull’ordinanza sulla protezione degli animali

Berna, 12.07.2006 - Oggi, il Dipartimento federale dell'economia ha avviato l’audizione sulla revisione totale dell’ordinanza sulla protezione degli animali, volta essenzialmente a migliorare l’applicazione della legislazione in questa materia. Il periodo di audizione durerà fino a metà novembre.

Dopo l’approvazione da parte del Parlamento, il 16 dicembre scorso, della nuova legge sulla protezione degli animali, viene ora svolta l’audizione sulla revisione totale dell’ordinanza sulla protezione degli animali. La nuova legislazione in materia dovrà garantire una migliore protezione degli animali, accentuando in particolare l’applicazione delle disposizioni mediante la formazione, l’informazione e nuovi strumenti esecutivi.
Le misure volte a raggiungere questo risultato sono di vario genere. Per esempio, adesso sarà richiesta una formazione per chi, a titolo professionale, tiene o alleva animali, per chi esegue trasporti di animali nonché per il personale dei macelli che si occupa degli animali vivi. Anche i detentori di cani o di animali selvatici dovranno seguire una formazione. L’Ufficio federale di veterinaria intensificherà la sua attività informativa volta ad assicurare che gli animali vengano trattati secondo le loro necessità. L’esecuzione delle disposizioni sarà più efficiente: il Consiglio federale fisserà delle priorità e i Cantoni istituiranno un servizio per la protezione degli animali. Le disposizioni dell’ordinanza sulla protezione degli animali sono state anche precisate: adesso, per esempio, disciplineranno in maniera esplicita la detenzione di pecore, capre, cavalli, tacchini, animali selvatici per i quali non è richiesta autorizzazione e pesci. In futuro, inoltre, non sarà più consentito tenere legati cavalli, pecore e capre.
Anche l’allevamento degli animali viene disciplinato con nuove disposizioni che vietano gli allevamenti estremi. Tra queste forme gravose di allevamento figurano per esempio le linee d’allevamento di cani con gravi difficoltà respiratorie. Inoltre, l’ordinanza contempla disposizioni specifiche per gli esperimenti con animali geneticamente modificati. Anche i requisiti minimi per gli animali selvatici sono stati del tutto rivisti e in alcuni casi completati, come per esempio per porcellini d’India, criceti, pappagallini ondulati e altri animali selvatici per la cui detenzione non è necessaria un’autorizzazione.
Le nuove disposizioni legislative impongono una serie di adeguamenti soprattutto ai detentori di animali: per questo è stato previsto un periodo di transizione. L’entrata in vigore più prossima per la legge e l’ordinanza è prevista nella seconda metà del 2007.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Tel. 031 323 84 96



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12169.html