È a buon punto il risanamento fonico della rete ferroviaria svizzera

Berna, 05.04.2007 - Procede bene il risanamento fonico della rete ferroviaria svizzera. Il risanamento delle carrozze viaggiatori delle ferrovie a scartamento normale è quasi concluso, mentre è stato avviato quello delle carrozze delle ferrovie a scartamento ridotto e dei carri merci. La realizzazione dei pannelli fonoassorbenti e l'installazione delle finestre insonorizzate avanzano come previsto.

L'equipaggiamento delle carrozze viaggiatori delle ferrovie a scartamento normale con ceppi frenanti a bassa rumorosità (suole composite) è praticamente concluso. Entro la fine del 2006 sono state adeguate oltre 1100 carrozze, come risulta dall'ultimo rapporto sullo stato dei lavori di risanamento fonico delle ferrovie dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), pari al 92 per cento del parco veicoli. Per la fine del 2007 o l'inizio del 2008 è prevista la conclusione del risanamento delle ferrovie a scartamento normale. Alla fine del 2006 le Ferrovie retiche (RhB) avevano adattato a titolo di prova circa il 10 per cento dei propri veicoli a scartamento ridotto. Il risanamento in serie delle ferrovie a scartamento metrico inizierà presumibilmente a metà 2007 per terminare nel 2011 al più tardi.

Complesso il risanamento dei carri merci

Le FFS hanno finora adeguato oltre 2100 dei loro 7500 carri merci. È stato ultimato o è in corso il risanamento in serie di dieci tipi di carri. Gli accertamenti e le prove tecniche necessarie dal punto di vista della sicurezza per l'omologazione stanno richiedendo più tempo del previsto. In particolare i lavori sui circa 4000 carri merci delle ferrovie private si prolungheranno oltre il termine inizialmente fissato al 2009 e si concluderanno presumibilmente solo nel 2012.

Misure edilizie

Per quanto concerne i pannelli fonoassorbenti, alla fine del 2006 le decisioni di approvazione dei piani passate in giudicato riguardavano 141 Comuni per un totale di 110 chilometri di pareti. Sempre alla fine del 2006 erano stati realizzati già 50 progetti per un totale di 45 chilometri di pannelli; 26 erano in corso di attuazione. Il grosso dei progetti oggetto delle procedure di approvazione dei piani previste nei prossimi mesi concerne la Svizzera romanda e la Svizzera orientale.

In oltre 120 Comuni di tredici Cantoni sono inoltre stati avviati i progetti d'installazione delle finestre insonorizzate, di cui 33 sono già conclusi.

Stesso effetto con costi inferiori del 40 %

Il risanamento fonico della rete ferroviaria esistente si fonda su una legge federale posta in vigore nel 2001 a tempo determinato, la quale stabilisce che i lavori dovranno essere portati a termine entro il 2015.

Le misure sono finanziate con il Fondo per il finanziamento dei grandi progetti ferroviari (Fondo FTP), che prevede 1,85 miliardi di franchi a tal scopo (prezzi 1998). Attualmente si prevede che i costi finali ammonteranno a circa 1,1 miliardi di franchi, un importo che risulta inferiore del 40 per cento a quello preventivato pur senza comportare un abbassamento del livello di protezione contro il rumore. L'obiettivo di risanamento fissato può essere raggiunto con le misure stabilite. L'uso che si farà dei fondi non impiegati sarà deciso probabilmente nel 2008 nell'ambito del progetto sulla Panoramica FTP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11969.html