Bozza d'orario su Internet: 700.000 contatti

Berna, 20.04.2004 - Dal 16 aprile, sul sito Internet www.progetto-orario.ch, è in corso la consultazione sulla bozza d'orario per il nuovo orario ufficiale 2005, che sta riscuotendo un grande interesse presso il pubblico. Dopo le iniziali difficoltà tecniche con il server, gestito da una ditta esterna, da sabato la pagina Internet funziona senza problemi. Fino a mezzogiorno di oggi sono stati registrati circa 700.000 contatti.

L'interesse della popolazione svizzera nei confronti dell'orario ufficiale di FERROVIA 2000, che entrerà in vigore il 12 dicembre, è enorme. Con il nuovo orario, infatti, il 60 percento di tutti i collegamenti di trasporto pubblico saranno modificati (per le FFS la percentuale sarà del 90 percento).

Fino a questo mezzogiorno la pagina Internet www.progetto-orario.ch ha fatto registrare circa 700.000 contatti. Ai Cantoni sono già stati spediti circa 1200 pareri, contenenti richieste, desideri, proposte di miglioramento e di correzione.

Risolti i problemi del server esterno

Lo scorso venerdì l'avvio del nuovo servizio non era proceduto come previsto: il server, gestito da una ditta esterna incaricata dall'UFT, era per un certo periodo sovraccarico. Le linee presentavano inoltre una larghezza di banda insufficiente per consentire l'elaborazione di tutte le richieste. Una volta risolti questi problemi la pagina Internet www.progetto-orario.ch ha preso a funzionare senza problemi. La procedura di consultazione si protrarrà fino al 10 maggio 2004.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1182.html