Rilasciata l’assicurazione contro i rischi delle esportazioni per la centrale idroelettrica di Ilisu in Turchia

Berna, 28.03.2007 - Il 28 marzo 2007 il Consiglio federale ha concesso alle ditte Alstom, Colenco, Maggia e Stucky l’assicurazione definitiva contro i rischi delle esportazioni per le forniture e i servizi ingegneristici alla centrale idroelettrica di Ilisu, per un ammontare complessivo di circa 225 milioni di franchi. Le misure accompagnatorie, che secondo l’accordo di massima del 15 dicembre 2006 dovevano essere realizzate prima del rilascio dell’assicurazione definitiva, sono state attuate nel frattempo dal committente. La loro esecuzione viene controllata da un comitato di esperti. Anche Austria e Germania hanno rilasciato assicurazioni definitive ai loro esportatori.

Per garantire l'ottemperanza alle direttive della Banca mondiale, gli assicuratori statali dei crediti all'esportazione di Austria, Germania e Svizzera hanno concordato complessivamente per il progetto Ilisu 150 condizioni relative ad ambiente, insediamenti, beni culturali e Paesi limitrofi, che devono essere soddisfatte dal committente. Tra queste vi erano 23 misure d'informazione e pianificazione che andavano realizzate prima del rilascio delle assicurazioni definitive.

Il comitato di esperti indipendente che partecipa al progetto ha confermato che con l'intero pacchetto di misure sono soddisfatti i requisiti affinché il progetto possa svilupparsi secondo le direttive della Banca mondiale. A giudizio degli esperti e degli assicuratori dei crediti all'esportazione, le misure che andavano attuate prima del rilascio delle assicurazioni definitive sono ormai adempiute soddisfacentemente. Il Consiglio federale ha pertanto rilasciato l'assicurazione definitiva contro i rischi delle esportazioni alle ditte Alstom, Colenco, Maggia e Stucky. L'attuazione delle misure nella fase di costruzione successiva viene controllata da un comitato di esperti di fama nazionale e internazionale, che garantiscono un'assistenza professionale e un controllo indipendente dell'attuazione delle misure accompagnatorie. Maggiori informazioni su questo progetto sono pubblicate sul sito internet del consorzio edilizio www.ilisu-wasserkraftwerk.com.

Sulla decisione del Consiglio federale hanno influito molto gli effetti positivi delle prestazioni e del progetto sulla piazza economica svizzera e lo sviluppo economico della Turchia. Questo Paese può utilizzare le risorse rinnovabili per rispondere al rapido aumento della domanda di energia supplementare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eric Scheidegger, SECO, capo della Direzione per la promozione della piazza economica, tel. 031 322 29 59



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11768.html