È pericoloso fare il bagno presso gli imbarcaderi dei battelli di linea

Berna, 09.07.2004 - Fare il bagno nei fiumi e nei laghi presso gli imbarcaderi di battelli di linea è pericoloso. Le imprese di navigazione e le autorità esortano i bagnanti a non utilizzare gli imbarcaderi dei battelli come trampolini o piattaforme da cui tuffarsi in acqua.

I bagnanti che si trovano nei pressi degli imbarcaderi mettono in pericolo non solo se stessi, ma anche i passeggeri e il personale dei battelli di linea e gli altri utenti delle acque nelle loro vicinanze – come quando, ad esempio, è necessaria una brusca manovra per evitare un incidente con un bagnante.

Agli imbarcaderi dei battelli di linea sono apposti dei cartelli con il divieto di balneazione, cui spesso è aggiunto un divieto giudiziario; l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), quale autorità di vigilanza sulla sicurezza delle imprese di navigazione con concessione federale, esorta tutti i bagnanti, per ragioni di sicurezza, a rispettare questo divieto. L'Ufficio ha invitato inoltre i Cantoni a rafforzare la presenza della polizia nei pressi degli imbarcaderi, al fine di imporre, se necessario, il rispetto del divieto.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1168.html