Requisiti di sicurezza più severi per la navigazione

Berna, 09.03.2007 - Lo standard di sicurezza dei battelli per passeggeri sulle acque svizzere sarà ulteriormente migliorato. Con una revisione dell'ordinanza sulla costruzione dei battelli (OCB) il Consiglio federale prescrive in futuro una maggiore dotazione di mezzi di salvataggio a bordo dei battelli per passeggeri.

Il punto centrale della revisione decisa venerdi dal Consiglio federale è costituito dall'introduzione di una maggiore dotazione di mezzi di salvataggio a bordo dei battelli per passeggeri. Nelle disposizioni esecutive dell'OCB si prevede che per ogni persona ammessa a bordo dovrà essere disponibile un giubbotto di salvataggio (finora solo per il 50% del numero di persone consentito).

Oltre alla maggiore dotazione di mezzi di salvataggio, uno dei punti principali della revisione delle disposizioni esecutive è l'applicazione della legge sui disabili, in vigore dal 2004. Sono ora definiti requisiti tecnici per i battelli per passeggeri e per gli imbarcaderi, con l'obiettivo di facilitare ai disabili l'accesso ai battelli. La revisione contiene inoltre adeguamenti in materia di formazione ed esami del personale nautico (marinai e conduttori di battello), in ambito amministrativo (per esempio il riconoscimento di certificazioni antincendio) e riguardo all'omologazione di battelli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11377.html