Protocollo d’intesa tra la Svizzera e l’Italia per il riconoscimento dell’energia pulita

Berna, 06.03.2007 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il Ministro italiano dello Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani hanno firmato oggi, martedì 6 marzo, un protocollo d’intesa per il riconoscimento reciproco dell’elettricità prodotta con fonti rinnovabili. Inoltre, i due Ministri hanno anche sottoscritto un’intesa volta a garantire la certezza del diritto riguardo ai prossimi investimenti per le linee transfrontaliere di trasmissione di corrente.

Dal 20 dicembre 2006 è in vigore l’ordinanza del DATEC sulla prova del metodo di produzione e dell’origine dell’elettricità. Essa crea condizioni quadro chiare, omogenee e compatibili con il diritto europeo per il rilascio delle garanzie d’origine della corrente prodotta con fonti rinnovabili. L’ordinanza rappresenta un’importante base del protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding) firmato oggi da Svizzera e Italia.

Inoltre, con un ulteriore protocollo sulle cosiddette "Merchant Lines" (linee transfrontaliere di trasmissione della corrente) i due Paesi miglioreranno considerevolmente la certezza del diritto e la garanzia degli investimenti in questo settore.

Altro tema di discussione è stato anche la garanzia della sicurezza dell’approvvigionamento nel settore energetico e del gas. In entrambi i settori, la Svizzera è per l’Italia un importante partner commerciale e di transito.

L’incontro ha infine contribuito ad approfondire le ottime relazioni tra i due Ministeri e a sviluppare ulteriormente gli interessi comuni di Svizzera e Italia nel settore dell’energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna tel. 031 322 55 11
Michael Bhend, Divisione Affari internazionali, Strategia e Politica, Ufficio federale dell’energia, tel. a Roma: tel. +41 76 340 48 88


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11307.html