Attenuazione della penalizzazione fiscale del matrimonio: le misure entrano in vigore all‘inizio del 2008

Berna, 01.03.2007 - Le misure immediate nell’ambito dell'imposizione dei coniugi entrano in vigore all'inizio del 2008. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale ieri, dopo che il termine di referendum è scaduto inutilizzato alla fine del mese di gennaio. L’attenuazione della disparità di trattamento, a livello di imposta federale diretta, dei coniugi con doppio reddito nei confronti dei concubini che si trovano nella stessa situazione reddituale procede a pieno ritmo. Lo scorso ottobre le Camere federali avevano approvato il progetto all’unanimità, senza apportare modifiche al disegno di legge. Per i coniugi assoggettati lo sgravio sarà percepibile dal 2009, mentre le minori entrate per la Confederazione si faranno sentire solo dal 2010.

Grazie a un considerevole aumento della deduzione per coniugi con doppio reddito e all'introduzione di una deduzione per coniugati per tutti i coniugi, la disparità di trattamento fiscale viene alleviata. In futuro i coniugi con doppio reddito possono dedurre il 50 per cento dal reddito lavorativo più basso, ma almeno 7600 franchi e al massimo di 12 500 franchi. Tutti i coniugi possono inoltre dedurre 2500 franchi. In tal modo si tiene conto sia dell'esigenza di attenuare la penalizzazione dei coniugi con doppio reddito sia quella di impostare in modo equilibrato gli oneri fiscali delle economie domestiche con un solo reddito rispetto a quelli delle economie domestiche con doppio reddito.

Con questa soluzione combinata è possibile eliminare integralmente la disparità dei coniugi con doppio reddito nei confronti dei concubini che si trovano nella stessa situazione reddituale per circa 160 000 delle 240 000 coppie di coniugi interessati, ossia per il 66 per cento dei casi. Per le rimanenti 80 000 coppie di coniugi, il maggior onere fiscale incostituzionale è attenuato. Grazie alla deduzione per coniugati la differenza a livello di oneri fiscali tra i coniugi con un solo reddito e quelli con doppio reddito rimane entro limiti accettabili.

 

Ripercussioni finanziarie

Le minori entrate fiscali dovute allo sgravio dei contribuenti esplicheranno integralmente i loro effetti a partire dal 2010. La nuova impostazione e il considerevole aumento della deduzione per coniugi con doppio reddito riducono il gettito fiscale di circa 325 milioni di franchi. L'introduzione della deduzione per coniugati provoca minori entrate della stessa entità. Pertanto nell'anno di piano finanziario 2010, le minori entrate imputabili alle misure immediate proposte saranno di circa 650 milioni. Di questi, secondo la Nuova perequazione finanziaria e la ripartizione dei compiti tra Confederazione e Comuni (NPC), 540 milioni sono sopportati dalla Confederazione (83%) e 110 dai Cantoni (17%).


Indirizzo cui rivolgere domande

Lukas Schneider, Stato maggiore Legislazione DPB, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 72 51;
Beat Furrer, capo dell’informazione, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 324 91 29.



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11218.html