Canapa vietata per il foraggiamento di animali da reddito

Berna, 19.02.2007 - Ultimamente sulla stampa agricola si moltiplicano gli annunci che raccomandano la coltivazione di canapa nonché il rispettivo impiego quale foraggio per animali da red-dito. Queste informazioni sono fallaci e disorientano i contadini. Gli uffici federali inte-ressati hanno pertanto deciso di illustrare ancora una volta gli aspetti principali al ri-guardo.

Dal 1° marzo 2005 vige il divieto di somministrare canapa al bestiame da reddito e di coltivarla a scopo di foraggio. È vietato, inoltre, impiegarla come lettiera per animali da reddito.

L'introduzione di tali disposizioni è stata dettata dal fatto che il tetraidrocannabinolo (THC), una sostanza psicotropa che costituisce il principio attivo della canapa, passa dal foraggio somministrato alle vacche lattifere al latte. Dal profilo della tutela della salute ciò è inaccettabile, in particolar modo considerato che il latte viene consumato anche dai neonati. Gli stessi presupposti sono sufficienti per affermare che attraverso il foraggiamento il THC può giungere anche nel tessuto adiposo degli animali da macello.

Inoltre, viene violato il divieto d'inganno, in quanto i consumatori di latte sono legittimamente convinti che questo alimento sia privo di residui di THC.

Infine, va considerato che anche nei Paesi verso cui la Svizzera esporta latticini la presenza di residui di THC non è tollerata e queste esportazioni, segnatamente quelle di formaggio, sono di vitale importanza per l'agricoltura svizzera.

In caso di mancato adempimento delle disposizioni inerenti al divieto di impiegare la canapa per il foraggiamento di animali da reddito, sono previste misure amministrative e azioni penali.

Per ulteriori informazioni: nota di sintesi sulla canapa
http://www.alp.admin.ch/themen/00587/00589/index.html?lang=de


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura: Jürg Jordi, tel. +41 31 322 81 28
Ufficio federale della sanità pubblica: Otmar Zoller, tel. +41 31 322 95 51
Ufficio federale di veterinaria: Daniel Gerber, tel. +41 31 323 72 61
Stazione di ricerca Agroscope Liebefeld-Posieux: Daniel Guidon, tel. +41 26 407 72 45



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10891.html