Concorso I più bei libri svizzeri del 2006

Berna, 14.02.2007 - Sono 33 i libri pubblicati nel 2006 che hanno ricevuto l’appellativo di «più bei libri svizzeri». Contemporaneamente la giuria ha conferito a Tania Prill & Alberto Vieceli di Zurigo il premio Jan Tschichold di 15 000 franchi e al libro «Hot Love. Swiss Punk & Wave 1976-1980», che convince per la sua veste grafica riuscita ed è stato realizzato dagli stessi grafici, il premio «libro della giuria».

Dal 1999 il Dipartimento federale dell’interno DFI ha affidato il concorso I più bei libri svizzeri alla Sezione arte e design dell’Ufficio federale della cultura UFC. Quest’anno le pubblicazioni iscritte al concorso sono state complessivamente 398. I libri che hanno ricevuto l’appellativo di più bei libri svizzeri sono stati in tutto 33. La massiccia partecipazione al concorso cui si assiste da alcuni anni rispecchia un interesse costante per questa manifestazione. Presieduta da François Rappo, Losanna, la giuria è composta da specialisti competenti in diverse discipline del design librario, della produzione e della distribuzione libraria. La giuria esamina essenzialmente i seguenti aspetti dei volumi presentati: concezione, impostazione grafica, tipografia, anzitutto, accanto a prerogative tecniche dimostrate nella qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati. Infine vengono considerate anche l’originalità e l’innovatività delle pubblicazioni.

A prescindere dai libri presentati al concorso, anche quest’anno la giuria ha assegnato il premio Jan Tschichold, che il DFI riserva da dieci anni a una personalità o a un’istituzione contraddistintasi per la sua creatività o il suo impegno nell’ambito del design librario. Il premio odierno di 15 000 franchi va a Tania Prill & Alberto Vieceli di Zurigo. La giuria premia in questo modo un’équipe di grafici che occupa da diversi anni una posizione preminente nella realizzazione di libri in Svizzera e che ha saputo mettersi in risalto per la particolarità dei loro numerosi progetti. All’unanimità la giuria ha poi assegnato al libro «Hot Love. Swiss Punk & Wave 1976-1980» degli stessi grafici l’appellativo di «libro della giuria».

La consegna degli attestati di riconoscimento e del premio Jan Tschichold nonché la presentazione del nuovo catalogo avverranno il 12 maggio 2007 in occasione dell’inaugurazione della mostra I più bei libri svizzeri al Museum für Gestaltung di Zurigo. La stessa mostra potrà essere visitata presso il mudac di Losanna nell’autunno dello stesso anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mirjam Fischer, Ufficio federale della cultura, Servizio design, telefono 031 322 26 99, fax 031 322 78 34; mirjam.fischer@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10828.html