Monopattini elettrici: cosa bisogna sapere prima dell’acquisto

Berna, 19.05.2004 - Se al momento dell’acquisto di un monopattino elettrico (che è equiparato a un ciclomotore) non si riceve una licenza di circolazione, il veicolo in questione non è omologato e non lo si può quindi utilizzare per circolare sulle strade pubbliche. I monopattini elettrici omologati devono essere utilizzati sulla strada, non sui marciapiedi, e devono avere una targa come i ciclomotori. Il conducente deve inoltre disporre almeno di una licenza di condurre di categoria M (licenza per ciclomotori).

Con i primi tepori primaverili cresce anche quest’anno l’offerta di mezzi di locomozione in linea con le mode del momento. Prima di procedere all’acquisto di un monopattino elettrico è necessario chiarire alcuni punti; molti negozi, infatti, offrono veicoli non omologati e con i quali non è quindi permesso, in Svizzera, circolare sulle strade pubbliche.

Numero sul telaio e licenza di circolazione

I monopattini elettrici che sono stati sottoposti ad un esame del tipo (art. 12 legge sulla circolazione stradale LCStr), si riconoscono dal numero di omologazione (per es. CM CH 7PA2 04) stampigliato sul telaio. All’acquirente viene inoltre consegnata una licenza di circolazione (come nel caso dei ciclomotori). Il detentore del monopattino elettrico ha l’obbligo di munirsi di una targa (anche da questo punto di vista si procede come nel caso di un ciclomotore) per poter utilizzare il veicolo sulla strada. In nessun caso un monopattino elettrico può essere utilizzato sul marciapiede o su un’altra superficie riservata ai pedoni.

Requisito minimo: licenza di condurre di categoria M

Il conducente di un monopattino elettrico deve disporre almeno di una licenza di condurre di categoria M. Ne consegue che i minori di 14 anni non possono in alcun caso condurre un veicolo di questo genere.
L’acquirente ha comunque il diritto di utilizzare un monopattino elettrico non omologato all’interno di un’area privata. In tal caso, tuttavia, l’Ufficio federale delle strade mette in guardia dall’uso di monopattini elettrici con un freno solo, che non offrono adeguate garanzie di sicurezza.

Denuncia in caso di infrazione

L’utilizzo sulle strade pubbliche di monopattini elettrici non omologati, privi di targa o senza che il conducente disponga della necessaria licenza di condurre, ovvero l’utilizzo di tali mezzi, anche se omologati, sul marciapiede è punibile con una multa e può eventualmente comportare una denuncia.


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1081.html