Il consigliere federale Samuel Schmid alla 43esima Conferenza di Monaco di Baviera sulla politica di sicurezza

Berna, 08.02.2007 - 

Il consigliere federale Samuel Schmid, capo del DDPS, accompagnato dal capo dell'esercito, comandante di corpo Christophe Keckeis, parteciperà da venerdì a domenica alla 43esima Conferenza di Monaco di Baviera sulla politica di sicurezza. Questo incontro informale, che riunisce i massimi responsabili politici mondiali nel campo della sicurezza sarà incentrato quest'anno sul tema «Crisi globali - responsabilità globale».

Tra i partecipanti e i relatori figurano la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente russo Wladimir Putin, il segretario generale della NATO Jaap de Hoop Scheffer, il nuovo ministro statunitense della difesa Robert Gates e il senatore statunitense John McCain.

Domenica, in margine alla conferenza, il consigliere federale Samuel Schmid incontrerà il suo omologo tedesco Franz Josef Jung. Il capo del DDPS intende informarsi di prima mano sulle priorità in materia di politica di sicurezza del semestre di presidenza tedesco dell'Unione europea e discutere con Jung temi bilaterali quali l'accordo sulla sicurezza dello spazio aereo, la cooperazione in materia d'istruzione nonché la collaborazione nell'ambito delle operazioni di promovimento della pace in Kosovo e in Afghanistan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Bühler
Portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10729.html