Nuovo disciplinamento dei requisiti delle imprese di manutenzione di piccoli aeromobili

Berna, 01.04.2004 - Il DATEC ha stabilito nuove norme per quanto concerne i requisiti delle imprese di manu-tenzione di piccoli aeromobili. Oggi entra in vigore la relativa ordinanza. Per quanto concerne la manutenzione dei grandi aeromobili, si continueranno ad applicare le norme europee in materia.

Dalla metà degli anni Novanta, per la manutenzione degli aeromobili si applicano in Svizzera le norme delle Autorità aeronautiche comuni (JAA). Queste norme disciplinano i requisiti delle imprese che intendono svolgere i relativi lavori. Solo le imprese certificate in base agli standard JAA erano finora autorizzate a svolgere queste attività. Dette imprese sono soggette alla sorveglianza dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che verifica regolarmente l’osservanza delle norme mediante audit ed ispezioni.

L’applicazione delle norme JAA ha evidenziato che per molti aspetti esse ponevano requisiti eccessivi a quelle imprese che svolgono lavori di manutenzione su piccoli aeromobili, impiegati soprattutto per uso privato. Infatti, lo svolgimento e la portata di un programma di manutenzione per un velivolo con una capienza di oltre 200 posti differiscono notevolmente da quelle necessarie per un apparecchio a elica a due posti. È per questa ragione che il DATEC ha deciso di elaborare una propria ordinanza per i velivoli della seconda categoria.

Con l’“ordinanza 2 concernente le imprese di manutenzione di aeromobili“, la Confederazione ha creato basi legali adeguate che garantiscono la sicurezza degli aeromobili di piccole dimensioni. Le disposizioni dell’ordinanza disciplinano i requisiti per l’ottenimento della licenza che autorizza a svolgere lavori di manutenzione su piccoli aeromobili, per quanto concerne ad esempio i locali, il personale e le attrezzature nonché diritti ed obblighi di un’impresa. Per piccoli aeromobili si intendono i velivoli con una massa ammissibile al decollo non superiore a 5700 kg. La manutenzione degli aeromobili di peso superiore continuerà ad essere disciplinata dalle pertinenti norme JAA, contenute nell’ordinanza 1 concernente le imprese di manutenzione d’aeromobili (OJAR-145)”. 

La nuova regolamentazione comporta anche alcune modifiche delle condizioni imposte alla manutenzione. Di conseguenza, sono state adeguate anche le relative disposizioni dell’ordinanza concernente la navigabilità degli aeromobili (ODNA).



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1067.html