L’UFAC chiede l’adeguamento delle misure di sicurezza nel settore di catering

Berna, 13.08.2004 - In base a un approfondito esame del test di sicurezza svolto presso gli aeroporti di Zurigo e Ginevra, l’UFAC ha chiesto alle imprese di catering e alle compagnie aeree di adeguare le proprie misure di sicurezza. I necessari lavori dovranno essere svolti entro l’inizio di dicembre.

Alla fine di maggio, l’UFAC ha svolto presso gli aeroporti di Zurigo e Ginevra un test di sicurezza nel settore «catering» (ristorazione a bordo). Dal momento che in quell’occasione sono emersi punti deboli, l’UFAC ha ordinato l’attuazione di alcuni provvedimenti urgenti, redigendo nel contempo un rapporto dettagliato all’attenzione delle imprese di catering e delle compagnie aeree operanti sui due scali. Il documento presenta risultati dettagliati, con relativa valutazione da parte degli addetti alla sicurezza dell’UFAC, e diversi provvedimenti concreti per migliorare il livello di sicurezza. Nell’ambito di un incontro con le imprese interessate, l’UFAC ha presentato le misure che dovranno essere attuate e si è informato su quelle che nel frattempo sono già state adottate.  

Dalla discussione è emerso che le imprese hanno già messo in atto le misure urgenti richieste dall’UFAC, introducendo per giunta altri provvedimenti ai sensi di quanto proposto dall’Ufficio. Le imprese di catering e le compagnie aeree hanno ora tempo fino all’inizio di dicembre per mettere a punto gli altri provvedimenti di sicurezza richiesti. In seguito, l’UFAC li sottoporrà a un attento esame e, se verranno giudicati sufficienti, li approverà. In una fase successiva, l’UFAC controllerà l’attuazione delle misure nel quadro di ispezioni. Le misure richieste, oltre ad essere di natura organizzativa, interessano anche settori quali la formazione e la sensibilizzazione agli aspetti di sicurezza. 

In base agli esiti dei due test svolti a Zurigo e Ginevra, l’UFAC provvederà inoltre ad alcuni adeguamenti del programma nazionale di sicurezza nell’aviazione, che funge da base per tutte le misure di sicurezza applicate in questo settore in Svizzera. Il programma di sicurezza poggia sulle norme internazionali in materia e deve essere rispettato da tutte le imprese che operano nel trasporto aereo internazionale a partire dalla Svizzera.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1059.html