Modifica dell'ordinanza sugli stupefacenti in conseguenza dell'associazione della Svizzera a Schengen

Berna, 31.01.2007 - Il Consiglio federale ha approvato una modifica dell'ordinanza sugli stupefacenti che adegua il disciplinamento dell'importazione e dell'esportazione di medicamenti contenenti stupefacenti da parte di viaggiatori malati alle esigenze degli accordi di associazione alla normativa di Schengen/Dublino. Il 20 marzo 2006 la Svizzera ha ratificato i due accordi che hanno reso necessario la modifica della legge sugli stupefacenti. La revisione dell'ordinanza disciplina i dettagli: in futuro, i pazienti riceveranno, su richiesta, dal medico responsabile della prescrizione un attestato identico nell'intero spazio Schengen che permetterà di portare con sé nei paesi dello spazio Schengen i necessari medicamenti contenenti stupefacenti.

Come in precedenza, il paziente ritira in farmacia i medicamenti contenenti stupefacenti prescritti consegnando la ricetta medica. La novità consiste nel fatto che il paziente deve presentare al farmacista un formulario di attestazione compilato dal medico che il farmacista dovrà autenticare e riconsegnare al paziente. Il farmacista - o il medico curante, nel caso sia quest'ultimo a dispensare il farmaco -  inoltra una copia dell'attestato all'autorità competente del Cantone in cui sono state prodigate le cure mediche. La durata di validità dell'attestato è di 30 giorni al massimo. Per soggiorni prolungati all'estero i pazienti interessati devono rivolgersi a un medico sul posto per procurarsi il quantitativo necessario per continuare il viaggio. Il formulario per l'autenticazione è messo a disposizione da Swissmedic.

In caso di controllo o di ulteriori accertamenti da parte di un'autorità estera tale adeguamento permette di agevolare la procedura ai pazienti direttamente interessati e alle autorità svizzere. Nell’ambito dell’audizione il modello ha raccolto vasti consensi da parte dei Cantoni e delle cerchie interessate.
 
Il nuovo disciplinamento sarà applicato soltanto quando l'UE avrà posto in vigore l'accordo di associazione Schengen/Dublino. Secondo le previsioni attuali ciò dovrebbe avvenire nel corso dell'autunno 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Maria Saraceni, Sezione basi scientifiche e giuridiche, tel. 031 322 95 05



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10509.html