Strategia su due fronti contro la prostitu-zione forzata durante gli europei di calcio UEFA EURO 2008

Berna, 26.01.2007 - La polizia e le organizzazione non governative (ONG) dovranno combattere la pro-stituzione forzata a margine degli europei di calcio UEFA EURO 2008 con una stra-tegia su due fronti: la polizia per mezzo di controlli e le ONG mediante un’attività di prevenzione e sensibilizzazione. È quanto raccomanda il Servizio di coordinazione contro la tratta di esseri umani e il traffico di migranti (SCOTT) dopo aver esaminato quanto successo durante il campionato mondiale di calcio del 2006 in Germania. La Confederazione è disposta a sovvenzionare le campagne delle ONG con un fi-nanziamento iniziale complessivo di 100 000 franchi.

Su incarico dell'Organizzazione del progetto per i poteri pubblici UEFA EURO 2008, SCOTT ha elaborato un rapporto che valuta le esperienze effettuate durante il campionato mondiale in Germania. L'esame dimostra che il paventato aumento della tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale (prostituzione forzata) non si è verificato. Mentre prima dell'evento si era ipotizzato che sarebbero state 40 000 le donne straniere costrette a prostituirsi in Germania, sono state infine individuate 26 vittime della tratta di esseri umani. Secondo fonti ufficiali, soltanto cinque casi presentano un legame diretto con il campionato del mondo. 25 delle 26 vittime erano donne e nessuna era di età inferiore ai 18 anni.

La polizia e le ONG non hanno registrato nemmeno un aumento della prostituzione legale. Al contrario: in alcuni luoghi la domanda è calata e quasi ovunque la cifra d'affari dell'industria del sesso è rimasta stabile.

Decisive la presenza della polizia e le campagne

Le autorità tedesche e SCOTT ritengono che sono stati diversi i fattori decisivi che hanno impedito il temuto aumento:

  • la presenza della polizia, che ha apparentemente dissuaso gli autori della tratta di esseri umani, le prostitute e anche i clienti;
  • le campagne d'informazione e di sensibilizzazione, che hanno probabilmente indotto i clienti a rinunciare a prestazioni sessuali per il timore di entrare in contatto con una vittima della prostituzione forzata;
  • non da ultimo anche il fatto che le partite del campionato del mondo sono state seguite come un evento sociale in compagnia di amici, ragazze, mogli e dell'intera famiglia e quindi i potenziali clienti hanno avuto poche possibilità di ricorrere inosservati a prestazioni sessuali.

Dall'esame di quanto è successo in Germania si può concludere che la situazione in materia di prostituzione (forzata) prevedibile in occasione dei campionati europei del 2008 non va drammatizzata. Ciononostante potranno verificarsi singoli casi di prostituzione forzata. SCOTT giudica pertanto opportuno effettuare campagne di prevenzione pubbliche in Svizzera prima e durante i campionati europei del 2008.

Finanziamento iniziale da parte dell'Organizzazione del progetto per i poteri pubblici

SCOTT raccomanda di svolgere delle campagne promosse dalla società civile insieme alle associazioni per la protezione delle vittime e d'intesa con i responsabili dell'organizzazione degli europei di calcio. I progetti presentati saranno esaminati dall'Organizzazione del progetto per i poteri pubblici UEFA EURO 2008, assistita dall'Ufficio centrale di SCOTT. Essa deciderà circa un finanziamento iniziale con fondi della Confederazione. Per i finanziamenti, l'Organizzazione del progetto dispone di 100 000 franchi.

Sia la pianificazione di queste campagne sia le misure in materia di polizia devono essere avviate senza indugio, in modo da coordinare i compiti e i ruoli dei diversi partecipanti. Se prima o durante i campionati europei del 2008 verranno scoperti casi di tratta di esseri umani, è auspicabile una stretta cooperazione fra le autorità di perseguimento penale, gli uffici della migrazione e le ONG attive nel settore, conformemente ai meccanismi di cooperazione stabiliti da SCOTT in una guida pratica elaborata già nel 2005 insieme a tutti gli interessati.

Il rapporto sulla prostituzione forzata e la tratta di esseri umani durante il campionato del mondo del 2006, che contiene anche raccomandazioni su campagne pubbliche di prevenzione prima e durante i campionati europei del 2008 (disponibile per ora soltanto in tedesco) e la Guida pratica "Meccanismi di cooperazione contro la tratta di esseri umani" sono consultabili sul sito Internet http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home/themen/kriminalitaet/menschenhandel/leitfaden.html.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Guido Balmer, Ufficio federale di polizia, 031 324 13 91, guido.balmer@fedpol.admin.ch

Christoph Neuhaus, Organizzazione del progetto per i poteri pubblici UEFA EURO 2008, 079 678 97 23, christoph.neuhaus@baspo.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10441.html