Il Consiglio federale uniforma la formazione nell’ambito del servizio veterinario pubblico

Berna, 24.01.2007 - Il Consiglio federale ha approvato il 24 gennaio l’ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento delle persone impiegate nel Servizio veterinario pubblico e uniforma in tal modo la formazione degli specialisti in questo settore. Un Servizio veterinario competente promuove la sicurezza delle derrate alimentari, la salute animale e la protezione degli animali: si tratta di una garanzia importante per la fiducia dei consumatori nell’agricoltura svizzera e per il commercio internazionale delle derrate alimentari.

I compiti del Servizio veterinario pubblico sono diventati più impegnativi e hanno assunto un'importanza crescente. In particolare ai Cantoni spetta la responsabilità di occuparsi di nuovi compiti, come la sorveglianza delle importazioni, i controlli dei medicamenti veterinari e i controlli della legislazione sulla protezione degli animali. Per garantire la qualità e l'efficienza necessarie a tale scopo occorre disporre di specialisti con una buona formazione e sufficientemente indipendenti. Per questo motivo i veterinari ufficiali dovranno in futuro svolgere la loro attività, almeno nella misura del 30%, presso il Servizio veterinario pubblico; tuttavia l'obiettivo a cui si mira è che questa attività diventi l'occupazione principale del veterinario ufficiale. Sono comunque possibili eccezioni, come ad esempio per le persone alle quali vengono affidati compiti in piccole aziende nonché nelle regioni di montagna e nelle zone periferiche.

Nell'ordinanza approvata oggi i vari requisiti - esperienza professionale, formazione e indipendenza - posti ai veterinari ufficiali, ai veterinari cantonali che dirigono gli Uffici veterinari cantonali e agli altri specialisti sono definiti nell'ambito del Servizio veterinario pubblico. Una commissione per la formazione, posta sotto la direzione dell'Ufficio federale di veterinaria, provvede al coordinamento a livello nazionale.

L'ordinanza e le relative note esplicative si trovano nel sito Internet www.bvet.admin.ch > News.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, tel. 031 323 84 96



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10352.html