La Cancelleria federale ha elaborato ausili per la pubblicazione di software a codice sorgente aperto
Berna, 02.10.2024 - Le autorità federali sono tenute a pubblicare il codice sorgente dei software che sviluppano o fanno sviluppare per adempiere i propri compiti. È quanto prevede l’articolo 9 della legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA). Responsabili dell’attuazione sono i singoli uffici. La Cancelleria federale ha elaborato ausili per sostenere gli uffici in tale compito.
La pubblicazione di software a codice sorgente aperto da parte dell’Amministrazione federale pone una serie di questioni in termini di diritto, licenze, sicurezza, organizzazione e costi. A seconda del caso concreto vi sono varianti e limitazioni da prendere in considerazione.
La Cancelleria federale ha elaborato una serie di ausili e liste di controllo per fornire supporto e agevolare il processo decisionale. I documenti contengono raccomandazioni per l’Amministrazione federale, sono a disposizione sul sito Internet della Cancelleria federale e possono essere utilizzati anche da terzi, in particolare da altre amministrazioni.
Indirizzo cui rivolgere domande
Florian Imbach
Sezione comunicazione
Tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch
Pubblicato da
Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html