Sostegno indiretto alla stampa: il Consiglio federale respinge un ampliamento temporaneo
Berna, 04.09.2024 - Nella riunione del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha adottato la sua presa di posizione sul rapporto della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) riguardante l'iniziativa parlamentare "Per una stampa scritta indipendente è necessario adeguare gli importi del sostegno indiretto" (22.423). Per ragioni di politica dei media e finanziaria, chiede al Parlamento di non entrare nel merito del progetto della Commissione. Se il Parlamento dovesse comunque entrare nel merito, il Consiglio federale proporrà di aumentare leggermente il sostegno alla stampa, per poi riportarlo nuovamente al livello odierno.
Il progetto della CTT-N riguardante la modifica della legge sulle poste prevede un ampliamento temporaneo del sostegno indiretto alla stampa. Secondo il progetto, la stampa regionale e locale dovrebbe ricevere un maggiore sostegno per un periodo di sette anni. I quotidiani e i settimanali in abbonamento recapitati tramite la distribuzione regolare dovrebbero ottenere 15 milioni di franchi in più, raggiungendo un sostegno di 45 milioni di franchi all'anno. Inoltre, la Confederazione dovrebbe stanziare anche 30 milioni di franchi all'anno a sostegno del recapito mattutino durante la settimana. Queste misure dovrebbero sgravare finanziariamente le case editrici e permettere loro di investire maggiori risorse nella trasformazione digitale. Al termine dei sette anni, la maggioranza della Commissione intende abolire completamente tale sostegno.
Il Consiglio federale respinge il progetto di legge della CTT-N e chiede al Parlamento di non entrarvi in materia. Riconosce che in Svizzera, i media indipendenti e pluralistici adempiono un'importante funzione in termini di politica democratica. Tuttavia, il cambiamento strutturale persistente sta mettendo le case editrici sempre più sotto pressione. La stampa è particolarmente colpita, ragion per cui la distribuzione di giornali e periodici in abbonamento è sussidiata. Nel febbraio 2024, il Consiglio federale ha presentato diverse opzioni per un sostegno statale dei media orientato al futuro. Fino a nuovo avviso, il Consiglio federale intende mantenere il sostegno alla stampa attuale. Considerata la difficile situazione finanziaria della Confederazione non sarebbero opportune spese aggiuntive per un tale sostegno.
Se il Parlamento dovesse comunque entrare in materia sul progetto, il Consiglio federale propone di aumentare il sostegno indiretto alla stampa di 7,5 milioni di franchi, portandolo a 37,5 milioni di franchi all'anno, e di rinunciare all'estensione al recapito mattutino. Inoltre, il Consiglio federale chiede di porre un limite temporale all’aumento del sostegno alla stampa, affinché dopo sette anni il sostegno indiretto alla stampa sia riportato nuovamente al livello odierno.
In una prossima fase il Consiglio nazionale esaminerà l'iniziativa.
Indirizzo cui rivolgere domande
Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa
+41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch
Links
- Iniziativa parlamentare 22.423 | Per una stampa scritta indipendente è necessario adeguare gli importi del sostegno indiretto | Oggetto | Il Parlamento svizzero
- Comunicato stampa del 21.2.2024 Sostegno ai media indipendente dal canale di diffusione: proposte del Consiglio federale
- UFCOM: Sovvenzione per la stampa
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html
Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch