Aumento degli importi minimi degli assegni familiari
Berna, 28.08.2024 - Gli importi degli assegni per i figli e degli assegni di formazione saranno aumentati con effetto dal 1o gennaio 2025. L’assegno per i figli passerà da 200 a 215 franchi al mese e l’assegno di formazione da 250 a 268 franchi al mese. Questo è il primo adeguamento dall’entrata in vigore della legge sugli assegni familiari, nel 2009. Nella sua seduta del 24 agosto 2024, il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sugli adeguamenti all’evoluzione dei prezzi nell’ordinamento sugli assegni familiari. I nuovi importi minimi a livello federale saranno introdotti il 1o gennaio 2025.
Gli assegni familiari hanno lo scopo di compensare una parte delle spese che i genitori devono sostenere per il mantenimento dei figli. La legge sugli assegni familiari (LAFam) prevede un importo minimo, per figlio e per mese, per gli assegni familiari versati nei Cantoni, ovvero 200 franchi per l’assegno per i figli e 250 franchi per l’assegno di formazione. I Cantoni sono liberi di prevedere importi superiori.
Conformemente alla LAFam, gli importi degli assegni familiari vengono adeguati all’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) alla stessa data dell’adeguamento delle rendite AVS (1o gennaio 2025), sempre che l’IPC sia aumentato almeno di 5 punti dopo l’ultima determinazione. Questa condizione è adempiuta dall’inizio del 2024.
Il tasso di adeguamento degli importi minimi degli assegni familiari sarà del 7,1 per cento. L’assegno per i figli sarà quindi aumentato a 215 franchi al mese e l’assegno di formazione a 268 franchi al mese (arrotondamento al franco superiore). Poiché corrispondono agli importi minimi fissati dalla LAFam, l’assegno per i figli e l’assegno di formazione versati ai lavoratori agricoli verranno adeguati al rincaro nella stessa misura.
Nei Cantoni che versano gli importi minimi fissati dal diritto federale l’aumento degli importi minimi degli assegni familiari comporterà un aumento automatico. Attualmente, sette Cantoni (ZH, GL, SO, BL, AG, TG e TI) versano l’importo minimo previsto dalla LAFam per l’assegno per i figli e sei (ZH, GL, SO, BL, AG e TI) l’importo minimo per l’assegno di formazione.Sono attesi adeguamenti diversi, o addirittura nessun adeguamento, nei Cantoni che hanno già aumentato gli importi degli assegni familiari dal 2009 o che prevedono importi più elevati rispetto a quelli minimi fissati a livello federale.
Indirizzo cui rivolgere domande
Monica Sethi Waeber
Capo del Settore Questioni familiari
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
+41 58 462 27 93
monica.sethiwaeber@bsv.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch