Svizzera – Liechtenstein: minimizzazione dei rischi in caso di insolvenza di assicuratori di responsabilità civile per veicoli a motore
Berna, 28.08.2024 - Nella seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato una modifica dello scambio di note tra la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein sulla copertura dei danni in caso di incidenti stradali. L’adeguamento fa seguito alla revisione dell’ordinanza svizzera sull’assicurazione dei veicoli (OAV) in ambito di responsabilità civile nonché al recepimento della normativa europea, vincolante anche per il Principato in quanto Stato membro dello Spazio economico europeo (SEE).
In Liechtenstein, la copertura dell’insolvenza in materia di assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore è garantita dal Fondo nazionale di garanzia (FNG) della Svizzera sulla base di uno scambio di note tra la Confederazione e il Principato. L’adeguamento del documento è volto a prevenire una crisi di liquidità del Fondo stesso conseguente alla futura estensione della copertura assicurativa al Principato del Liechtenstein, il quale è tenuto a indennizzare il FNG nel caso di un assicuratore liechtensteiniano insolvente.
Fondo nazionale di garanzia
Il Fondo nazionale di garanzia (FNG) della Svizzera è finalizzato alla copertura finanziaria di sinistri causati da veicoli a motore, rimorchi e biciclette non identificati o non assicurati. Inoltre, risponde dei danni in caso di fallimento dell’assicuratore di responsabilità civile. Il Fondo è finanziato mediante una tassa prescritta per legge e incassata insieme al premio assicurativo.
Indirizzo cui rivolgere domande
Servizio stampa USTRA
Tel.: +41 58 464 14 91, media@astra.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html
Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch