È disponibile il preventivo 2025 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2026–2028

Berna, 22.08.2024 - Il preventivo 2025 è disponibile da subito in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione cartacea verrà pubblicata a metà settembre.

Dopo aver reso noto, il 26 giugno 2024, le cifre per il 2025, il Consiglio federale presenta ora il preventivo nel dettaglio. Nella sua seduta del 21 agosto 2024, l’Esecutivo ha licenziato all’attenzione del Parlamento il messaggio concernente il preventivo della Confederazione svizzera per il 2025 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2026–2028 (preventivo con PICF), in cui sono riportate tutte le entrate e uscite della Confederazione pianificate per il 2025 come pure le previsioni per i tre anni di pianificazione successivi.

Grazie alle misure correttive per 2 miliardi di franchi, nel preventivo 2025 le direttive del freno all’indebitamento sono rispettate. Permane comunque un deficit di finanziamento di 700 milioni e per una parte delle uscite per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina è ancora necessario un fabbisogno finanziario eccezionale. Negli anni del piano finanziario 2026–2028 continuano a esserci deficit di finanziamento strutturali che dal 2027 cresceranno a circa 2,6 miliardi di franchi. Sono dunque necessarie ulteriori misure per ripristinare l’equilibrio strutturale delle finanze federali. Per questo motivo, il Consiglio federale ha istituito un gruppo di esperti incaricato di verificare i compiti e i sussidi. I risultati del lavoro del gruppo di esperti saranno presentati entro fine estate.

Il piano finanziario 2026–2028 non contempla ancora le correzioni delle stime provvisorie delle uscite per l’AVS. Non tiene nemmeno conto della decisione del 14 agosto 2024 del Consiglio federale sul finanziamento della 13a mensilità AVS. Negli anni del piano finanziario l’onere supplementare a carico della Confederazione per il cofinanziamento della 13a mensilità AVS sarà maggiore dello sgravio risultante dalle correzioni delle stime.

Il «messaggio concernente il preventivo per il 2025 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2026–2028» fornisce informazioni dettagliate sulla situazione finanziaria della Confederazione. Comprende due volumi:

volume 1: rapporto sul preventivo con PICF;

volume 2: preventivo con PICF delle unità amministrative;
(autorità e tribunali, DFAE, DFI, DFGP, DDPS, DFF, DEFR e DATEC)

Sul sito Internet dell’AFF sono inoltre disponibili:

  • una «panoramica delle finanze federali» (con relativi grafici);
  • il portale dati (con rappresentazioni grafiche);
  • serie temporali (file Excel);
  • il comunicato stampa del 26 giugno 2024 «Preventivo 2025: ancora grandi sfide, nonostante l’evoluzione positiva delle entrate».

Preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF)
Il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale in un messaggio annuale il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF), che per l’anno di esercizio e i tre anni successivi indica la pianificazione delle spese e delle uscite per investimenti, la stima dei ricavi e delle entrate da investimenti nonché la totalità delle uscite e delle entrate stimate della Confederazione. Inoltre, mostra per ogni unità amministrativa il piano dei compiti e delle finanze nonché i gruppi di prestazione con gli obiettivi principali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sarah Pfäffli, Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 469 18 34, kommunikation@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102160.html