Il Consiglio federale modifica l’ordinanza sulle misure a sostegno della sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione

Berna, 21.08.2024 - Nella seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sulle misure a sostegno della sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione (OMSM). Le domande per misure di natura edile e tecnica, finalizzate alla sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione, potranno ora essere presentate in qualsiasi momento nei limiti dei mezzi disponibili. Il Consiglio federale ha creato così le premesse per reagire in maniera più efficace ai cambiamenti della situazione rilevanti in materia di sicurezza.

In virtù dell'ordinanza sulle misure a sostegno della sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione (OMSM), la Confederazione può sostenere finanziariamente ogni anno misure di natura edile, tecnica od organizzativa di organizzazioni private o pubbliche. Con questi aiuti finanziari si intende contribuire all'attuazione di misure di sicurezza volte a proteggere le minoranze da attacchi terroristici o di estremisti violenti.

Modifica dell'ordinanza

Finora le organizzazioni potevano presentare le loro domande entro la fine di giugno. Le domande venivano in seguito esaminate nella seconda metà dell'anno in vista della concessione degli aiuti finanziari per l'anno seguente.

Gli attacchi terroristici di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023 hanno mostrato che l'attuale prassi non è adeguata alla situazione volatile in materia di sicurezza. Come emerge dal rapporto sull'antisemitismo della Federazione svizzera delle comunità israelite e della Fondazione contro il razzismo e l'antisemitismo, gli episodi di antisemitismo sono fortemente aumentati in Svizzera dal 7 ottobre 2023. Ne consegue che, il bisogno di protezione della minoranza ebraica è cresciuto tanto da essere classificato come elevato dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

Il Consiglio federale ha pertanto deciso di modificare l'OMSM: a causa dei rischi imprevedibili per la sicurezza, adesso è possibile presentare in ogni momento una domanda per misure di natura edile e tecnica, a condizione che i mezzi annualmente disponibili, al momento pari a cinque milioni di franchi, non siano già esauriti.

Valutazione della minaccia da parte del SIC

Sulla base della valutazione della minaccia, il SIC decide quali minoranze sono bisognose di particolare protezione. Secondo l'OMSM per minoranze s'intendono i gruppi che:

  • sono in minoranza numerica rispetto al resto della popolazione della Svizzera o di un Cantone;
  • si sentono uniti in particolare da stili di vita, cultura, religione, tradizione, lingua od orientamento sessuale comuni;
  • hanno un legame consolidato con la Svizzera e i suoi valori.

Le domande sono esaminate da un gruppo di accompagnamento sotto la direzione dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) e classificate secondo un ordine di priorità in base ai criteri di urgenza, qualità ed efficienza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione di fedpol, T +41 58 463 13 10



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102131.html