Incontro trilaterale dei direttori degli armamenti in Germania

Berna, 11.07.2024 - L’11 luglio 2024, i direttori degli armamenti di Germania, Austria e Svizzera si incontreranno per gli annuali colloqui D-A-CH. L’attenzione sarà rivolta al tema degli acquisti di armamenti nonché alla collaborazione attuale e futura. L’incontro si svolgerà a Berlino.

Il capo dell’armamento Urs Loher, il suo omologo tedesco, il viceammiraglio Carsten Stawitzki, e quello austriaco, il maggiore generale Harald Vodosek, si incontreranno ai colloqui trilaterali che si svolgeranno a Berlino l’11 luglio. Oltre al capo dell’armamento, parteciperanno a nome della Svizzera altri rappresentanti della direzione generale dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse.

Nell’ambito dell’incontro si discuterà degli acquisti di armamenti attuali e futuri, come ad esempio quelli concernenti il programma Air2030. Il programma prevede anche la discussione di altri temi inerenti agli armamenti, come le attività di ricerca congiunte o le possibilità di ottimizzazione della collaborazione trilaterale. Inoltre, il capo dell’armamento informerà i suoi omologhi in merito alla domanda firmata dalla Svizzera per l’adesione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI).

I direttori degli armamenti si incontrano ogni anno ai cosiddetti colloqui D-A-CH. L’ultimo incontro si è tenuto il 15 e il 16 maggio 2023 a Berna ed Emmen.


Indirizzo cui rivolgere domande

Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101825.html