Orario ufficiale: servizi accessibili in sedia a rotelle

Berna, 15.01.2007 - I servizi di tutte le linee ferroviarie, tranviarie e di autobus svizzere, accessibili in sedia a rotelle sono ora reperibili sul sito www.quadri-orario.ch. Le informazioni sono state messe a disposizione dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e dal Servizio svizzero - Andicap e trasporti pubblici (ATP).

L'ordinanza concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili (OTDis), in vigore dal 1° gennaio 2004, prescrive che, per quanto possibile, le corse e le fermate accessibili in sedia a rotelle figurino in modo adeguato nei piani di rete e negli orari. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT), nella cui competenza rientra la procedura per la pubblicazione dell'orario ufficiale, ha incaricato il Servizio svizzero - Andicap e trasporti pubblici (ATP) di rilevare i relativi dati per il 2007.

Questi dati sono raccolti e pubblicati su una pagina speciale del sito www.quadri-orario.ch. Il sito, per la cui gestione è competente l'UFT, comprende tutto l'orario ufficiale svizzero sotto forma di documenti PDF numerati come i quadri dell'orario ufficiale e consultabili mediante la funzione di ricerca (p.es. digitando i nomi di località).

Cliccando nel menu del sito sulla nuova voce «Sedia a rotelle», si apre un elenco di pagine che riportano i servizi accessibili in sedia a rotelle. Questi sono ripartiti in tre gruppi:

• aziende di trasporto urbane e locali (traffico locale);
• AutoPostale e autobus (incl. traffico locale);
• trasporti ferroviari.

Le spiegazioni necessarie si possono consultare separatamente. Per il momento gli elenchi e le spiegazioni sono disponibili in tedesco e in francese.
In Svizzera sul 39 per cento delle tratte ferroviarie e con autobus tutte le corse sono già accessibili in sedia a rotelle, mentre sul 34 per cento delle tratte l'accessibilità è garantita solo per una parte delle corse. Si tratta solitamente di veicoli a pianale ribassato che sono utili anche a persone con un deficit motorio, con bambini in carrozzella o con bagagli pesanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43
Servizio ATP: Beat Schweingruber, info@boev.ch, 062 206 88 40


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10173.html