Chiuso il Passo del Sempione a causa di una colata detritica nei pressi della galleria Engi

Berna, 29.06.2024 - Sabato 29 giugno, verso le 16.30, una colata detritica si è riversata sulla strada del Sempione all'altezza della galleria Engi. Il tratto Briga-Ried e Simplon-Dorf rimangono chiusi fino a nuovo avviso.

Le piogge degli ultimi giorni hanno avuto conseguenze sulla zona del Sempione. Nelle ultime settimane è aumentato il rischio di colate detritiche nella zona intorno alla galleria Engi. Alle 16.30 circa di sabato 29 giugno 2024, una colata detritica si è riversata su questo tratto di strada. Nessuno è rimasto ferito.

Il Passo del Sempione tra Briga-Ried e Simplon-Dorf è ora chiuso fino a nuovo avviso. Anche il Canton Vallese ha deciso di chiudere la strada del Sempione dalle 19.00 di questa sera alle 4.00 di domani a causa delle persistenti precipitazioni.

Al momento materiale continua a riversarsi sul tratto di strada interessato. Non è ancora possibile valutare l'entità dei danni all'infrastruttura. Una valutazione dettagliata della situazione sarà effettuata non prima di domani mattina, solo se il rischio naturale lo consentirà. Per motivi di sicurezza, si sconsiglia vivamente di recarsi sul luogo dell'evento.

L'USTRA pubblicherà un nuovo comunicato stampa non appena saranno disponibili nuove informazioni.

(Tradotto con DeepL)


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, 058 464 14 91 o media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101704.html