Infrastruttura informatica uniforme per il registro di commercio

Berna, 26.06.2024 - Il registro di commercio non può essere modernizzato con modifiche legislative mirate. A questa conclusione giungono un approfondimento sul rinnovo dei sistemi informatici della Confederazione e un’analisi d’impatto esterna della regolamentazione. Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha pertanto deciso di ritornare sulla sua decisione del dicembre 2022 e di elaborare insieme ai Cantoni un’infrastruttura informatica uniforme.

Nel dicembre 2022 il Consiglio federale aveva deciso di ottimizzare e semplificare i processi nel settore del registro di commercio. Aveva quindi incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un avamprogetto da porre in consultazione con le necessarie modifiche del Codice delle obbligazioni (CO) e dell'ordinanza sul registro di commercio (ORC).

Nel corso dei lavori è emerso però che le misure legislative previste non avrebbero migliorato in modo significativo i processi nel settore del registro di commercio. In particolare l'analisi d'impatto della regolamentazione ha mostrato che il guadagno in termini di efficienza sarebbe stato esiguo. Alla stessa conclusione giunge anche un approfondimento sul rinnovo dei sistemi informatici della Confederazione per il registro di commercio. In più, da un sondaggio presso i Cantoni risulta che la maggioranza degli interpellati sarebbe favorevole a un'infrastruttura informatica uniforme.

Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha pertanto deciso di ritornare sulla sua decisione del dicembre 2022 e ha incaricato il DFGP di verificare, in collaborazione con i Cantoni, la possibilità di sviluppare un'infrastruttura informatica uniforme. Una simile infrastruttura permetterebbe di realizzare i miglioramenti auspicati e quindi di semplificare i processi nel settore del registro di commercio.

L'obiettivo è quello di sviluppare questo progetto ambizioso in modo graduale. In parallelo vengono quindi intensificati i lavori tecnici nel settore delle applicazioni informatiche ed elaborate le basi legali necessarie. Verosimilmente il Consiglio federale fornirà aggiornamenti sullo stato dei lavori entro fine giugno 2026.


Indirizzo cui rivolgere domande

Merve Gün-Demirkiran, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 484 55 25, merve.guen@bj.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101605.html