Concessa l’autorizzazione preventiva per il progetto offset relativo al montaggio finale dei componenti di quattro aerei da combattimento F-35A
Berna, 25.06.2024 - Il 5 giugno 2024, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse pre approvato preventivamente il progetto offset «RIGI». L’approvazione preventiva consente al fabbricante statunitense Lockheed Martin di avviare assieme al partner industriale svizzero RUAG il trasferimento di utensili e conoscenze nonché formazione al fine di permettere il montaggio parziale di quattro aerei da combattimento F-35A presso la RUAG. Al termine del montaggio parziale i velivoli saranno trasferiti in volo allo stabilimento produttivo degli F-35 gestito da Leonardo a Cameri in Italia per il collaudo finale. Il progetto permetterà di raccogliere esperienze pratiche che consentiranno una maggiore autonomia nell’esercizio degli F-35A e fornirà pertanto un importante contributo al rafforzamento della sicurezza nazionale svizzera.
A settembre 2022 armasuisse ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisto di 36 aerei da combattimento di tipo F-35A presso il produttore statunitense Lockheed Martin. I velivoli saranno consegnati tra il 2027 e il 2030 e sostituiranno l’attuale flotta di F/A-18 Hornet e F-5 Tiger.
Da parte sua, Lockheed Martin si è impegnato a compensare il 60 per cento del valore contrattuale – ossia circa 3 miliardi di dollari americani – tramite affari offset con imprese svizzere. Il 20 per cento di tale importo dovrà essere in relazione con gli aerei da combattimento F-35A acquistati.
Importante acquisizione di conoscenze
Questo progetto consente di sviluppare in Svizzera solide conoscenze che potranno essere sfruttate lungo l’intero ciclo di vita degli F-35A e che rafforzeranno a lungo termine l’autonomia del Paese nell’esercizio e nella manutenzione di questi aerei da combattimento. Concretamente, la RUAG otterrà da Lockheed Martin know-how, pacchetti di dati, corsi di formazione e supporto tecnico relativamente al montaggio parziale degli F-35A. Questo progetto di offset diretto ha un valore di compensazione pari a quasi 500 milioni di franchi svizzeri. Tale importo sarà conteggiato progressivamente lungo l’intera durata dell’acquisto al raggiungimento delle tappe fondamentali concordate.
Creazione di valore nella Svizzera romanda
Per l’implementazione di questo progetto di compensazione, la RUAG prevede un fabbisogno di circa 100 collaboratori e si è impegnata nei confronti di armasuisse a servirsi per il 40 per cento di personale proveniente dalla Svizzera romanda. La RUAG si impegna inoltre a creare valore aggiunto e a effettuare investimenti nella Svizzera francese per il 20 per cento del valore di compensazione di questo progetto, ossia per 100 milioni di franchi svizzeri, entro il 2034.
Dopo, Lockheed Martin e RUAG chiariranno i dettagli contrattuali. In seguito alla stipulazione del contratto da parte delle due imprese e all’approvazione definitiva da parte di armasuisse, il progetto sarà iscritto nel registro offset di armasuisse.
Indirizzo cui rivolgere domande
Kaj-Gunnar Sievert
Capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47
Pubblicato da
Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/
Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/
Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch