Il Consiglio federale disciplina le modalità di gestione dei commenti nei media sociali da parte dell’Amministrazione federale
Berna, 19.06.2024 - Nella seduta del 19 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso in quali casi l’Amministrazione federale può cancellare i commenti fatti sui suoi profili nei media sociali. A tal fine, ha integrato con nuovi articoli l’ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (OLOGA).
Il Consiglio federale, i dipartimenti e gli uffici dell’Amministrazione federale possono gestire profili sui media sociali per adempiere al loro obbligo di informazione. Come per tutte le loro attività sono tenuti a rispettare i diritti fondamentali, tra cui la libertà di espressione.
Molti media sociali consentono agli utenti di cancellare i commenti sgradevoli ai loro post nei propri profili o di bloccare determinati utenti. Le autorità devono dar prova di ritegno nell’uso di queste possibilità, tenuto conto della libertà di espressione.
I nuovi articoli dell’OLOGA contengono disposizioni sull’uso dei media sociali da parte delle autorità e disciplinano quali commenti nei media sociali possono essere cancellati dalle autorità e quando queste ultime possono bloccare determinati utenti sui loro profili.
La cancellazione di un commento è consentita se:
• incita a delitti, crimini, odio o violenza;
• presenta contenuti lesivi della personalità, diffamatori, minacciosi, discriminatori
• pornografici oppure scene di violenza;
• mette in pericolo la salute o la sicurezza delle persone;
• contiene pubblicità commerciale;
• è stato manifestamente generato da una macchina (spam);
• non ha alcun nesso con il tema del post ed è stato inserito più volte;
• è manifestamente falso, è stato inserito più volte e serve a fare disinformazione.
Questo elenco è esaustivo. I commenti che non rientrano in nessuna di queste fattispecie non possono essere cancellati. Gli utenti che compiono ripetutamente o in modo particolarmente grave gli atti riportati in questo elenco possono essere bloccati dalle autorità.
In linea di principio le autorità dovrebbero poter cancellare i commenti solo se ciò risulta proporzionato e se serve a facilitare una discussione obiettiva, a scongiurare un pericolo o a tutelare un altro interesse pubblico. La modifica dell’OLOGA entra in vigore il 1° agosto 2024.
Indirizzo cui rivolgere domande
Urs Bruderer
Responsabile ad interim della sezione Comunicazione
+41 58 483 99 69
urs.bruderer@bk.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html