Ferrovia storica riceve la concessione per l'infrastruttura della tratta inattiva Etzwilen – Ramsen

Berna, 10.01.2007 - Il Consiglio federale ha rilasciato alla ferrovia storica SEHR una concessione per l'infrastruttura ferroviaria della tratta Etzwilen – Ramsen, fuori servizio, finora di proprietà delle FFS. La ferrovia storica prevede di avviare un esercizio con veicoli storici, in particolare con locomotive a vapore.

La tratta, lunga sei chilometri, fa parte della vecchia linea FFS da Etzwilen a Singen, in Germania, messa fuori servizio nel 2003 dal Consiglio federale dopo che nel 1969 e nel 1996 erano cessati rispettivamente il traffico viaggiatori e il traffico merci. Le FFS hanno venduto l'intera infrastruttura ferroviaria di questa tratta alla fondazione per la ferrovia storica Stein am Rhein – Etzwilen – Hemishofen – Ramsen & Rielasingen – Singen SEHR & RS (SEHR). In seguito la SEHR intende rimettere in servizio anche il tronco della tratta in territorio tedesco e già in parte alienato dalle FFS, che porta dal confine fino a Singen (Hohentwil).

Dopo che i Cantoni di Sciaffusa e di Turgovia, interessati dal progetto, e le FFS avevano dato parere positivo all'esercizio con veicoli d'epoca, mercoledì il Consiglio federale ha rilasciato alla SEHR la concessione per l'infrastruttura ferroviaria della tratta. In merito non è stato imposto un obbligo di esercizio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Public Affairs, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10137.html