Traffico dei pagamenti: la Posta soddisfa le esigenze del servizio universale
Biel/Bienne, 06.06.2024 - In tutti i Cantoni, la Posta permette almeno al 95,8 per cento della popolazione di accedere ai servizi di pagamento in contanti entro 20 minuti. Nella sua analisi annuale, l'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM giunge alla conclusione che nel 2023 la Posta ha nuovamente soddisfatto le esigenze del servizio universale.
In media, a livello nazionale, la Posta permette al 98,1 per cento della popolazione di accedere in 20 minuti al massimo, a piedi o con i trasporti pubblici, ai servizi di pagamento in contanti da lei offerti. In tutti i Cantoni la percentuale oscilla fra il 95,8 per cento e il 100 per cento, superando la soglia minima del 90 per cento sancita per legge. Anche se il Vallese migliora rispetto all'anno precedente (+0,4 punti percentuali), fa registrare il tasso più basso della Svizzera. Basilea Città raggiunge invece il 100 per cento dal 2019.
Per i suoi versamenti, la clientela della Posta privilegia sempre più il canale elettronico, che rappresenta attualmente il 98,5 per cento del volume totale. Il numero di transazioni digitali è così aumentato ulteriormente (+1,5 %, 2022: +2,1 %). Parallelamente, il calo del numero di pagamenti in contanti si è accentuato rispetto all'anno precedente (-18,9 %, 2022: ‑16,8 %). Il loro volume segue la stessa tendenza (‑13,8 %, 2022: ‑15,1 %).
Secondo la legge, la Posta è tenuta a garantire un servizio di pagamento senza barriere per le persone con disabilità. Il sito Internet e il sistema e‑finance sono facilmente accessibili e conservano le certificazioni AA+ per www.postfinance.ch e AA per l'e‑Banking.
Rete di punti d'accesso
Nel 2023, la clientela della Posta aveva a disposizione 4963 punti di accesso ai servizi postali, ossia 65 in più rispetto all'anno precedente. La diminuzione degli uffici postali (-4) e, per la prima volta in 15 anni, delle agenzie (-17) è stata compensata dall'ampliamento del servizio a domicilio (+17) e dall'aumento del numero degli sportelli automatici come MyPost24 o altri punti di consegna e ritiro (+69). PostFinance ha conservato le sue 34 filiali mentre il numero di postomat in servizio è sceso a 821 (-46).
Clientela PostFinance soddisfatta
Nella sua valutazione delle prestazioni, la clientela privata ha attribuito 81 punti su 100 a PostFinance nel 2023, ossia 2 punti in più rispetto all'anno precedente. Questa progressione è dovuta in particolare ai tassi d'interesse sugli averi bancari, che sono aumentati, e alla carta di debito-Mastercard di PostFinance, che è ora maggiormente accettata nei negozi in Svizzera e all'estero ma anche su Internet e per prelevare contanti nel mondo intero. Per contro, le tasse applicate alle prestazioni bancarie sono valutate negativamente. Per la prima volta dal 2016, il numero di clienti privati è aumentato (+3000 rispetto al 2022).
La clientela commerciale è invece un po' meno soddisfatta di PostFinance rispetto al 2022, attribuendole 75 punti su 100 (-1 punto). Critica soprattutto la mancanza di regolarità e auspicherebbe consigli più personalizzati. La clientela commerciale è aumentata per la prima volta dal 2014 (+2000 clienti).
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