Nuove nomine per la Direzione promozione della piazza economica e il campo di prestazioni Mercato del lavoro/AD
Berna, 03.06.2024 - Il 30 maggio 2024 la segretaria di Stato Helene Budliger Artieda ha affidato le redini della Direzione promozione della piazza economica a Martin Saladin. Ha inoltre nominato Martin Godel nuovo responsabile del campo di prestazioni Mercato del lavoro/Assicurazione contro la disoccupazione (AD). Entrambi assumeranno le loro funzioni il 1° settembre 2024 ed entreranno a far parte della Direzione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Il 1° settembre 2024 Martin Saladin subentrerà a Eric Jakob a capo della Direzione promozione della piazza economica. Nell’ambito dei suoi numerosi compiti, la Direzione sostiene le imprese svizzere nell’affrontare quotidianamente la crescente concorrenza mondiale. L’esperienza internazionale di Martin Saladin e la sua conoscenza delle sfide che le imprese svizzere devono superare sui mercati internazionali sono un valore aggiunto. Le sue capacità di gestione, sia strategica che operativa – soprattutto per quanto riguarda l’impiego delle risorse finanziarie e umane, la pianificazione strategica del portafoglio di progetti, l’impegno con i partner, il monitoraggio delle attività, la valutazione dei risultati e l’ottimizzazione – saranno utili per svolgere i compiti della Direzione promozione della piazza economica in un contesto di tensioni finanziarie e di grandi sfide. Si tratta in particolare di rafforzare la piazza economica svizzera, garantire condizioni quadro interessanti per le piccole e medie imprese attive nelle aree rurali e di montagna, favorire l’accesso ai mercati internazionali per le aziende orientate all’esportazione (più di un franco su tre viene infatti guadagnato all’estero), rafforzare l’attrattiva del settore turistico, che contribuisce alla creazione di valore aggiunto e alla buona immagine della Svizzera all’estero, nonché di offrire alle PMI, essenziali per la prosperità del Paese, condizioni ottimali e un quadro normativo snello ed efficace.
Anche Martin Godel entrerà in funzione il 1° settembre 2024 subentrando a Oliver Schärli alla guida del campo di prestazioni Mercato del lavoro e Assicurazione contro la disoccupazione. Garantire alle persone in cerca d’impiego un reddito sostitutivo adeguato, favorire il loro reinserimento rapido e duraturo nel mercato del lavoro e aiutare le imprese a superare fasi difficili mantenendo così i posti di lavoro: sono tutte prestazioni fondamentali per la nostra economia e per la società. Nello svolgimento di questi compiti si deve far fronte a fluttuazioni congiunturali e a eventuali crisi, come accaduto con il COVID-19. Tra le sfide attuali, la SECO si adopera per modernizzare e digitalizzare ulteriormente le prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione collaborando con gli organi di esecuzione cantonali. Questo compito di rilievo richiede un’ottima gestione del cambiamento fra tutti i partner. La grande esperienza di Martin Godel in materia di trasformazione digitale a livello sia federale che cantonale e nello sviluppo di servizi online andrà a beneficio dei numerosi progetti del campo di prestazioni Mercato del lavoro/Assicurazione contro la disoccupazione, in particolare lo sviluppo del nuovo sistema di pagamento utilizzato dalle casse di disoccupazione (progetto SIPADfuturo), la nuova concezione del sistema informatico COLSTA (collocamento e statistica del mercato del lavoro) e l’attuazione della Strategia del servizio pubblico di collocamento 2030.
Martin Saladin sarà direttamente subordinato alla segretaria di Stato Helene Budliger Artieda, analogamente ai capi della Direzione politica economica, della Direzione del lavoro e della Direzione economia esterna. Martin Godel sarà invece subordinato al capo della Direzione del lavoro, Boris Zürcher.
Martin Saladin: esperienza internazionale
Negli ultimi cinque anni Martin Saladin ha diretto le operazioni Sud/Est del campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici della SECO. In questa funzione è stato responsabile delle attività di progetto, con un volume di investimenti annuo di 350 milioni di franchi e un portafoglio di circa 400 progetti condotti in parallelo. Questi progetti, ai quali si associano numerosi partner nazionali e internazionali, sono oggetto di un attento monitoraggio. In precedenza, dal 2013 al 2019, Martin Saladin ha lavorato nello stesso campo di prestazioni come capo del settore Paesi e portafoglio globale e dal 2011 al 2013 come viceresponsabile del settore Promozione commerciale. Dal 2004 al 2008 è stato coordinatore supplente dell’Ufficio svizzero di cooperazione a Dar es Salaam (Tanzania), per poi diventare per altri tre anni responsabile della cooperazione economica allo sviluppo e del servizio economico presso l’ambasciata di Svizzera in Ghana (Accra). Nel 1999 era entrato alla SECO come responsabile di programma nel settore Finanziamento dell’infrastruttura. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni nel settore privato.
Martin Godel: esperienza nel campo della trasformazione digitale
Dal 2014 Martin Godel è capo supplente della Direzione promozione della piazza economica e dal 2011 è responsabile del settore Politica a favore delle PMI. Vanta una solida esperienza nella digitalizzazione dei servizi e dal 2017 dirige l’introduzione e il continuo ampliamento di EasyGov.swiss, il portale di servizi proposto da Confederazione, Cantoni e Comuni. Il portale consente alle aziende registrate, che ormai sono quasi 100 000, di effettuare online le varie procedure amministrative. Martin Godel ha inoltre gestito l’introduzione dei crediti transitori COVID-19 e da allora si occupa del loro monitoraggio. Dal 2007 al 2011 è stato responsabile dello Swiss Business Hub presso l’Ambasciata di Svizzera a Tokyo. Dal 2005 al 2007 ha lavorato nel campo di prestazioni Servizi specializzati economia esterna come collaboratore scientifico per il settore Servizi. Dal 2002 al 2004 è stato collaboratore del delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali nel campo di prestazioni Commercio mondiale, all’interno della Direzione economia esterna.
Indirizzo cui rivolgere domande
Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch
Pubblicato da
Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch