Gita del Corpo diplomatico alla Fondazione Pierre Gianadda a Martigny e al Museo Olimpico di Losanna

Berna, 23.05.2024 - Su invito della presidente della Confederazione Viola Amherd, venerdì 24 maggio 2024 il Corpo diplomatico visiterà la Fondazione Pierre Gianadda a Martigny e il Museo Olimpico di Losanna. Con queste tappe il programma della gita di quest’anno evidenzia i legami internazionali nella vita politica, economica e culturale nonché la competizione e le relazioni pacifiche, aspetti che dovrebbero emergere in misura ancora maggiore nell’anno dei Giochi Olimpici.

Presso la Fondazione Gianadda i diplomatici stranieri potranno osservare le vestigia di un tempio gallo-romano rinvenuto negli anni Settanta durante la costruzione degli edifici della fondazione. Il tempio era dedicato a Mercurio, l’antico dio dei commerci, dei viaggi e della comunicazione. La regione di Martigny è infatti caratterizzata da tempo immemorabile da importanti vie di comunicazione.

La visita del Museo Olimpico di Losanna è il secondo punto saliente del programma. Essa intende evidenziare i valori olimpici di «eccellenza, amicizia e rispetto» e quindi la competizione pacifica tra le Nazioni. Alla visita prenderà parte anche il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). La gita del Corpo diplomatico rientra tra gli eventi del calendario diplomatico. All’evento sono invitati gli ambasciatori stranieri accreditati e residenti in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101120.html