Nominata la nuova direttrice di Innosuisse

Berna, 15.05.2024 - Dominique Gruhl-Bégin è la nuova direttrice di Innosuisse. Il 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato la sua nomina da parte del consiglio d’amministrazione di Innosuisse. Frau Gruhl-Bégin entrerà in carica il 12 agosto 2024. L’attuale direttrice Annalise Eggimann lascerà per raggiunti limiti d’età, ma fino al suo pensionamento continuerà a svolgerà il ruolo di presidente di TAFTIE, la rete europea di agenzie per l’innovazione, di cui Innosuisse assume la presidenza nel 2024.

Dominique Gruhl-Bégin, 48 anni, ha la doppia cittadinanza svizzero-canadese ed è un'esperta nel campo della promozione dell'innovazione. Lavora attualmente come CEO della filiale Serpentine Ventures dello Swiss Ventures Group, una società che si occupa di promozione dell'innovazione e di sostegno alle startup. Dal 2017 al 2022 ha diretto la divisione di Innosuisse dedicata alla promozione delle nuove leve e all'imprenditorialità «Nachwuchsförderung und Gründerszene»).

Si è laureata all'Università di Montreal con un master in scienze economiche. In seguito ha conseguito un master in studi museali e gallerie d'arte presso l'Università di Leeds.

D. Gruhl-Bégin ha iniziato la sua carriera professionale come assistente scientifica all'Università di Montreal, per poi di lavorare come consulente e specialista di Supply Chain Management negli Stati Uniti e in Svizzera. Successivamente ha lavorato per una rinomata galleria d'arte.

Dopo una pausa familiare, D. Gruhl-Bégin ha assunto posizioni di responsabilità nell'amministrazione pubblica. Tra le altre cose, ha lavorato presso l'Ambasciata canadese a Berna come Commissaria alle relazioni commerciali e all'innovazione. Nell'agosto 2016 è stata nominata viceresponsabile dell'unità Start-up e Entrepreneurship presso la segreteria dell'allora Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI). Nel 2017 ha rilevato la direzione della divisione di Innosuisse «Nachwuchsförderung und Gründerszene».

Dominique Gruhl-Bégin è membro dei seguenti organi:

  • Premio dell'innovazione «Swiss Technology Award»
  • Premio «Swiss Economic Award» del Swiss Economic Forum
  • «Cyber Defense Campus» del Politecnico federale di Losanna EPFL

Annalise Eggimann lascerà la carica di direttrice di Innosuisse alla fine di luglio 2024. Fino al suo pensionamento, nella primavera del 2025, continuerà a svolgere il ruolo di delegata e presidente di TAFTIE, la rete europea di agenzie per l'innovazione di cui Innosuisse assume la presidenza nel 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101034.html