Elisabeth Baume-Schneider all’inaugurazione del Mercato del film a Cannes

Berna, 14.05.2024 - La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider sarà presente dal 15 al 17 maggio 2024 al Festival di Cannes. Quest’anno la Svizzera è l’ospite d’onore del Mercato del film. In questa occasione la capo del Dipartimento federale dell’interno incontrerà professionisti dell’industria cinematografica.

La Svizzera è l'ospite d'onore del Mercato del film: l'appuntamento dei professionisti del cinema avrà luogo durante il 77° Festival di Cannes, dal 14 al 22 maggio 2024. Dopo l'India nel 2022 e la Spagna nel 2023, la Svizzera è il terzo Paese a beneficiare di questa iniziativa che mira a puntare i riflettori sull'industria cinematografica di un Paese a Cannes.

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider visiterà il padiglione di Swiss Films e lo Swiss Hub, che presenta la capacità d'innovazione e la tecnologia audiovisiva svizzere. Parteciperà inoltre a un evento organizzato dall'iniziativa «Shoot the Book!». Questo programma internazionale, sostenuto da Pro Helvetia, promuove l'interconnessione del panorama letterario con l'industria cinematografica per incentivare la trasposizione cinematografica di libri. Quest'anno, nove case editrici di tre regioni linguistiche svizzere sono state selezionate per una sessione di presentazione. Nel corso del suo soggiorno a Cannes, la ministra della cultura incontrerà anche professionisti dell'industria cinematografica svizzera e assisterà a proiezioni di film in concorso.

Il Mercato del film accoglie più di 14 000 partecipanti da tutto il mondo, tra cui produttori, distributori, programmatori di festival e istituzioni cinematografiche. La presenza della Svizzera a Cannes è gestita dall'agenzia di promozione Swiss Films, in collaborazione con l'Ufficio federale della cultura e la Società svizzera di radiodiffusione e radiotelevisione SRG SSR. Tre film svizzeri sono in concorso a questa 77ª edizione: The Shameless di Konstantin Bojanov, Le Procès du Chien di Laetitia Dosch (categoria «Un certain regard») e Las Novias Del Sur di Elena López Riera (selezione Cortometraggi/Proiezioni speciali, Settimana della critica).


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, co-responsabile della comunicazione del DFI, +41 79 897 61 91,
christian.favre@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101008.html