Nominati i vincitori del premio "Watt d’Or"

Berna, 08.01.2007 - Questa sera, nell’ambito di una manifestazione a cui parteciperà la Consigliera nazionale Chiara Simoneschi-Cortesi, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) premia i vincitori del concorso "Watt d’Or 2007". Il nuovo e prestigioso premio, inteso come riconoscimento per prestazioni eccezionali e innovative nel settore energetico, è assegnato a otto concorrenti. L’obiettivo di "Watt d’Or" è di pubblicizzare progetti e iniziative degne di nota, di presentare le possibilità offerte dalla tecnica attuale e dalle tecnologie del futuro e di motivare anche altre persone ad esplorare il mondo delle innovazioni in campo energetico.

Nel quadro della prima edizione del concorso "Watt d'Or" sono stati inoltrati circa 100 progetti nelle cinque categorie stabilite. Un gruppo di esperti del ramo ha valutato le candidature, definendo i 29 contributi da prendere in considerazione nella tornata finale. La giuria, composta da personalità del mondo della politica, della ricerca e dell'economia, ha in seguito nominato gli otto vincitori. Questa sera i progetti vincitori saranno premiati dalla presidente della giuria, Chiara Simoneschi-Cortesi, con l'originale trofeo "Watt d'Or".

Gli otto vincitori del concorso "Watt d'Or 2007" sono: la fondazione Cudrefin02 per il progetto "Il futuro in cantiere"; le aziende industriali della città di Losanna per l'impegno nella "Campagna Display®" (categoria "Società"); Bob Gysin + Partner BGP Architekten e la EAWAG per il "Forum Chriesbach" (categoria "Tecnologie energetiche"); Elektra Baselland EBL per la "Visione 2020" (categoria "Energie rinnovabili"); l'Iniziativa delle Alpi per la proposta "Borsa dei transiti alpini" e il Politecnico federale di Zurigo per il veicolo, unico al mondo, "Pac Car II" (entrambi i progetti rientrano nella categoria "Mobilità a basso consumo energetico"); la Renggli AG, Dölf e Maria Gubser-Furrer per la "Casa plurifamiliare in legno Holzhausen" nonché il servizio energetico del Cantone di Glarona per la campagna "Immagini del calore" (entrambi i progetti rientrano nella categoria "Edifici").

Ulteriori informazioni riguardo ai progetti premiati, ai vincitori e alla giuria sono pubblicate nel dossier allegato. L'8 gennaio 2007, l'UFE pubblica inoltre un numero speciale della rivista energia, dedicato al concorso "Watt d'Or 2007", con una prefazione del Consigliere federale Moritz Leuenberger. Il numero speciale, disponibile all'indirizzo Internet www.bfe.admin.ch, può essere ordinato presso l'Ufficio federale dell'energia, Watt d'Or, 3003 Berna.

Con il premio "Watt d'Or", l'Ufficio federale dell'energia premia le migliori prestazioni nel settore energetico. Il riconoscimento, che non prevede premi in denaro, sarà d'ora in poi consegnato annualmente. Le iniziative e i progetti premiati costituiscono incentivi per l'economia, la politica e la popolazione, affinché sfruttino i vantaggi offerti da tecnologie promettenti.

Avviato il concorso "Watt d'Or 2008"

Nel frattempo è stato lanciato il concorso "Watt d'Or 2008", aperto fino alla fine di agosto 2007. La documentazione è disponibile all'indirizzo: www.wattdor.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75, 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10098.html