Il Consiglio federale adotta la revisione totale dell’ordinanza concernente l’organizzazione degli appalti pubblici dell’Amministrazione federale

Berna, 01.05.2024 - Nella seduta del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell’ordinanza concernente l’organizzazione degli appalti pubblici dell’Amministrazione federale (OOAPub), che entrerà in vigore 1° luglio 2024.

L’OOAPub disciplina l’organizzazione degli appalti pubblici dell’Amministrazione federale, ovvero le modalità in cui quest’ultima è organizzata per acquistare beni e prestazioni di servizi.

A seguito della revisione non vi sono stati adeguamenti sostanziali nell’organizzazione degli appalti pubblici, ma sono state chiarite soprattutto le competenze specifiche dei diversi organi per delineare la prassi seguita in questo settore dall’Amministrazione federale. L’ordinanza è stata inoltre aggiornata per completare la revisione totale della legislazione sugli appalti pubblici, entrata in vigore il 1° gennaio 2021.

Anche l’ordinanza è stata sottoposta a una revisione totale, a seguito della quale alcune disposizioni obsolete sono state suddivise e disposte in ordine diverso. Questa nuova partizione degli articoli contribuisce a una migliore leggibilità e a una maggiore uniformità del testo dell’ordinanza. Dato che la revisione riguarda principalmente l’organizzazione interna delle autorità federali, non è stata svolta una procedura di consultazione nell’ambito del relativo progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 00, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100893.html