Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: lieve calo delle misure di sorveglianza

Berna, 25.04.2024 - Nel 2023 le autorità inquirenti svizzere e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) hanno disposto meno misure di sorveglianza (-8 %) rispetto all’anno precedente. Il calo è dovuto in massima parte al minor numero di ricerche per zona di copertura dell’antenna.

Nel 2023 le autorità inquirenti svizzere e il SIC hanno disposto meno ricerche per zona di copertura dell'antenna rispetto all'anno precedente (-35 % ca.). Questa flessione si rileva anche per le sorveglianze retroattive che sono state 7125 (l'anno precedente: 8114) di cui 2168 riguardanti singole celle nell'ambito di ricerche per zona di copertura dell'antenna (l'anno precedente: 3317). Le sorveglianze retroattive hanno dunque registrato un calo del 12 per cento rispetto al 2022. Sono diminuite anche le ricerche per zona di copertura dell'antenna che negli ultimi anni sono sempre state 27 mentre nel 2023 sono scese a 22.

Nel 2023 le misure di sorveglianza in tempo reale sono leggermente aumentate raggiungendo quota 1244 (l'anno precedente: 1218), come anche le ricerche d'emergenza che sono state 1022 (l'anno precedente: 912). Le ricerche di condannati sono quadruplicate passando da 9 nel 2022, a 37 nel 2023.

Aumento delle informazioni complesse e delle ricerche nell'elenco telefonico

Nel 2023 le richieste di informazioni (semplici e complesse) da parte delle autorità di perseguimento penale e del SIC al Servizio SCPT sono leggermente aumentate raggiungendo quota 439 956 (l'anno precedente: 370 769). Le richieste di informazioni complesse (p. es. copie di documenti d'identità o dati di contratti) sono aumentate del 18 per cento. Il Servizio SCPT ha trasmesso 20 764 informazioni complesse, il che corrisponde a un aumento di circa il 43 per cento rispetto al 2022 (14 483). Anche le richieste di informazioni semplici (ricerche nell'elenco telefonico o di indirizzi IP) sono aumentate dell'11 per cento e di conseguenza le informazioni trasmesse, pari a 419 192, hanno registrato un aumento pari a circa il 18 per cento (l'anno precedente: 356 286). La differenza tra informazioni richieste e trasmesse (semplici e complesse) consiste nel fatto che per ogni richiesta sono in genere trasmesse più informazioni.

Reati contro il patrimonio e infrazioni alla legge sugli stupefacenti

La maggior parte delle misure di sorveglianza (un terzo di tutte le misure di sorveglianza in tempo reale e retroattiva) è stata disposta per far luce su reati contro il patrimonio. Quasi un quinto di esse è stato eseguito per i casi di infrazioni aggravate alla legge sugli stupefacenti; circa il 15 per cento per reati contro la vita e l'integrità della persona, mentre quasi l'11 per cento per ricerche d'emergenza. Circa il 5 per cento è servito a chiarire crimini e delitti contro la libertà personale. Le restanti misure di sorveglianza riguardano le ricerche di condannati e diversi tipi di reati tra cui crimini e delitti contro la tranquillità pubblica e reati contro l'integrità sessuale.

IMSI Catcher e GovWare

Nel 2023 l'impiego di programmi informatici speciali (GovWare) è stato disposto in 9 casi (l'anno precedente in 7), quasi tutti per sorvegliare gravi reati in materia di stupefacenti. Gli interventi condotti nel 2023 con l'impiego di apparecchi tecnici speciali (IMSI Catcher) sono stati 160; l'anno precedente erano stati 120. La maggior parte di questi strumenti è stata impiegata nel quadro di ricerche d'emergenza di persone scomparse (66) e per indagare su gravi reati in materia di stupefacenti (47).

Sorveglianze del SIC

Nel 2023 il SIC ha ordinato 46 sorveglianze e presentato 11 498 richieste di informazioni (13 991 informazioni trasmesse), mentre l'anno precedente le sorveglianze sono state 95 e le richieste di informazioni 13 721 (15 654 informazioni trasmesse). Va osservato che le modalità di conteggio per il SIC e il Servizio SCPT sono diverse (cfr. Infobox).

Emolumenti e indennità

Nel 2023 le autorità inquirenti dei Cantoni e la Confederazione (p. es. Ministero pubblico della Confederazione, SIC) hanno versato emolumenti pari a quasi 12,8 milioni di franchi, ossia il 4 per cento in più dell'anno precedente. Le persone obbligate a collaborare (POC) hanno percepito indennità pari a circa 7,1 milioni di franchi (6,7 mio. nell'anno precedente). Nell'anno in rassegna le spese complessive del Servizio SCPT ammontavano a 36,1 milioni di franchi, quasi il 14 per cento in più dell'anno precedente (2022: 31,7 mio.). Il grado di copertura dei costi del Servizio è sceso dal 39 per cento nel 2022, al 35 per cento nel 2023.

Infobox

Misure di sorveglianza
In virtù del Codice di procedura penale (CPP; RS 312.0), per indagare su reati gravi, le autorità inquirenti svizzere possono ordinare misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Lo stesso vale per il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) in virtù della legge federale sulle attività informative (LAIn; RS 121).

Le misure di sorveglianza ordinate dal pubblico ministero devono essere esaminate e approvate dall'autorità giudiziaria competente (giudice delle misure coercitive). Prima di eseguire una misura, il SIC deve disporre dell'autorizzazione del Tribunale amministrativo federale e del nullaosta del capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Questi si consulta con il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Il Servizio SCPT procede infine a un esame formale con cui verifica se l'autorità che ordina la sorveglianza sia effettivamente competente e se l'ordine di sorveglianza riguardi uno dei reati elencati all'articolo 269 CPP oppure, nel caso del SIC, se una misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione secondo gli articoli 26 e seguenti LAIn abbia ricevuto l'autorizzazione e il nullaosta. In seguito ordina alle persone obbligate a collaborare (POC) di trasmettergli i dati in questione che mette poi a disposizione delle autorità inquirenti o del SIC per valutazione. Il Servizio SCPT non viene a conoscenza del contenuto dei dati e delle pertinenti indagini.

Nuova ordinanza sugli emolumenti
Fino al 31 dicembre 2023 le autorità inquirenti e il SIC pagavano emolumenti per l'esecuzione delle misure di sorveglianza, mentre le POC erano indennizzate per la loro attività. Fino a tale data, l'importo degli emolumenti e delle indennità era calcolato conformemente all'ordinanza sugli emolumenti e le indennità per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OEm-SCPT; RS 780.115.1). Dal 1° gennaio 2024 il modello di calcolo degli emolumenti e delle indennità basato sulla OEm-SCPT è stato sostituito dall'ordinanza sul finanziamento della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OF-SCPT; RS 780.115.1). Dal 2024 i Cantoni partecipano annualmente con un importo forfettario alle spese per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni e le POC sono indennizzate per la loro attività conformemente all'OF-SCPT.

Informazioni sulle modalità di conteggio
In linea di principio, rientrano nelle statistiche tutte le misure che sfociano in un mandato di sorveglianza a una POC. Fanno eccezione i mandati a una POC per motivi tecnici, ad esempio perché una POC ha bisogno di due mandati del Servizio SCPT per eseguire una misura. Per motivi legati alla trasparenza, la statistica indica le ricerche per zona di copertura dell'antenna separatamente dalle misure di sorveglianza retroattiva.

Va notato che per un reato o una misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione possono essere ordinate diverse sorveglianze; in questo modo, ad esempio, è possibile sorvegliare sia il telefono fisso sia i cellulari del presunto autore. Spesso inoltre più POC sono incaricate di sorvegliare lo stesso numero di cellulare al fine di poter coprire tutti i casi di roaming. Il numero delle persone direttamente interessate da misure di sorveglianza è di conseguenza nettamente inferiore a quello delle misure di sorveglianza disposte.

Informazioni sulle diverse modalità di conteggio tra SIC e Servizio SCPT
Poiché le modalità di conteggio del SIC e del Servizio SCPT sono differenti, le loro statistiche non sono uguali. Il Servizio SCPT rileva il numero di mandati di sorveglianza per ogni POC incaricata. Se ad esempio tre POC sono incaricate di sorvegliare lo stesso numero di cellulare, la statistica del Servizio SCPT riporta tre mandati di sorveglianza. Nello stesso caso, il SIC riporta invece una sola misura. In particolare, una sola misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione secondo gli articoli 26 e seguenti LAIn può comportare diversi ordini di sorveglianza, ad esempio nel caso in cui più POC sono incaricate di sorvegliare lo stesso numero di cellulare.

Informazioni sulle nuove modalità di conteggio nel caso di ricerche per zona di copertura dell'antenna
Fino al 31 dicembre 2023, per il numero delle ricerche per zona di copertura dell'antenna era determinante l'ordine assegnato a una POC per ciascuna cella per due ore. Dall'entrata in vigore dell'OF-SCPT, il 1° gennaio 2024, fa stato solamente l'ordine alla POC per ogni intervallo di tempo fino a due ore, indipendentemente dal numero di celle.

Glossario

Sorveglianza in tempo reale
Una sorveglianza in tempo reale consiste nella trasmissione simultanea, leggermente ritardata o periodica, di dati della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, come è il caso per la sorveglianza di telefoni o e-mail (intercettazioni di telefonate o di messaggi di posta elettronica).

Sorveglianza retroattiva
Una sorveglianza retroattiva comprende i dati seguenti: chi ha contattato chi, quando, come, per quanto tempo e da dove è partito il collegamento. Questi dati vanno rilevati retroattivamente per sei mesi al massimo.

Ricerca per zona di copertura dell'antenna
La ricerca per zona di copertura dell'antenna comprende la sorveglianza retroattiva di tutte le comunicazioni, i tentativi di comunicazione e gli accessi alla rete, avvenuti in un luogo e un lasso di tempo precisi mediante determinate celle radio.

Ricerca di condannati
Nel quadro di una ricerca di condannati le autorità inquirenti cercano di ritrovare persone nei cui confronti è stata ordinata una pena detentiva o una misura privativa della libertà, con sentenza passata in giudicato ed esecutiva.

Ricerca d'emergenza
Al di fuori di procedimenti penali, le misure di sorveglianza possono essere ordinate allo scopo di localizzare e salvare persone disperse, ad esempio escursionisti coinvolti in un incidente o bambini scomparsi.

Informazione semplice
Le informazioni semplici forniscono dati di base sui collegamenti d'utente (elenco telefonico) o la risposta a domande per ottenere i numeri di telefono registrati a nome di una determinata persona.

Informazione complessa
Le informazioni complesse (prima: informazioni tecnico-amministrative) forniscono dati dettagliati sui collegamenti di telecomunicazione, incluse copie di contratti e documenti d'identità. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Louis Biberstein (capo supplente del Servizio SCPT, caposettore Diritto e Controlling), Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, T +41 58 462 26 27


Pubblicato da

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100817.html