Bremgarten/AG: militare deceduto in un incidente di tiro
Berna, 23.04.2024 - Martedì mattina 23 aprile 2024, presso la piazza d’armi di Bremgarten (AG) si è verificato un incidente di tiro durante un esercizio svolto dalla scuola reclute del rifornimento 45. Per motivi non ancora accertati, in un veicolo militare è partito un colpo da un fucile d’assalto che ha raggiunto la testa di un militare. Dopo la prima assistenza medica il ferito è stato trasportato in ospedale con un elicottero di salvataggio, dove è deceduto in mattinata.
L’incidente si è verificato martedì mattina poco dopo le ore 09.00. In quel momento i militari della scuola reclute del rifornimento 45 stavano effettuando una sequenza d’istruzione. Per motivi non ancora noti, in un veicolo militare è partito un colpo da un fucile d’assalto che ha raggiunto la testa di un militare.
Dopo la prima assistenza medica sul luogo dell’incidente, il ferito è stato trasportato in ospedale con un elicottero di salvataggio, dove è deceduto in mattinata. Attualmente i militari stanno svolgendo la 15a settimana di scuola reclute e stanno assolvendo l’istruzione di reparto.
I familiari sono stati informati e, come i camerati della persona deceduta, vengono assistiti da dei care team locali e dell’esercito. Il Comando dell’esercito esprime le più sentite condoglianze ai familiari della vittima ed è vicino a loro in questo difficile momento.
La giustizia militare ha avviato un’inchiesta.
Indirizzo cui rivolgere domande
Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96
Pubblicato da
Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch
Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/