Inchiesta contro Digitec Galaxus: l'obbligo del conto cliente viola il requisito di proporzionalità nel trattamento dei dati presi in esame

Berna, 17.04.2024 - In un ampio accertamento dei fatti, l'IFPDT ha esaminato il trattamento dei dati dei clienti effettuato da Digitec Galaxus, uno dei maggiori negozi online della Svizzera. Nel suo rapporto finale, l'IFPDT afferma che sono stati violati i principi di trasparenza e proporzionalità e formula delle raccomandazioni.

Nelle sue raccomandazioni, l'IFPDT richiede al negozio online di adattare la sua dichiarazione sulla protezione dei dati in modo da fornire informazioni chiare sul trattamento dei dati e da indicare chiaramente quali dati vengono trattati per quali scopi e all’attenzione di quali destinatari. Digitec Galaxus ha dichiarato che alcune di queste raccomandazioni sono già state realizzate in una nuova dichiarazione sulla protezione dei dati introdotta durante la procedura in corso.  

In particolare, l’Incaricato raccomanda che la dichiarazione sulla protezione dei dati descriva solo il trattamento dei dati che viene effettivamente effettuato. In questo modo si intende contrastare lo "stoccaggio" del trattamento dei dati ed aumentare la trasparenza. Su questo punto Digitec Galaxus respinge la raccomandazione.

L’Incaricato giunge inoltre alla conclusione che l’obbligo di creare un conto cliente in relazione al trattamento dei dati in esame viola il principio di proporzionalità. Suggerisce a Digitec Galaxus di adattare il trattamento dei dati in modo da non violare più del necessario il diritto all'autodeterminazione informativa dei propri clienti. Secondo l’Incaricato, una possibilità per una misura proporzionata del trattamento dei dati sarebbe l'offerta alternativa di un acquisto in qualità di ospite, cioè un acquisto che può essere effettuato sulla piattaforma online senza l’obbligo registrarsi. Digitec Galaxus accetta questa raccomandazione e presenterà a tempo debito delle proposte all'IFPDT per ripristinare la situazione di legalità.

Non appena Digitec Galaxus avrà inoltrato la sue proposte, l'IFPDT valuterà se e in che misura intervenire contro i trattamenti dei dati oggetto delle raccomandazioni dell’IFPDT che sono state respinte o non sono state attuate in conformità alla legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), tel. +41 58 464 94 10, info@edoeb.admin.ch


Pubblicato da

Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100736.html