L’ASR pubblica il rapporto di gestione 2023

Berna, 10.04.2024 - Oggi il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2023 dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). Il rapporto fornisce informazioni sulle esperienze fatte dall’ASR durante l’anno scorso, commenta gli sviluppi in corso e contiene indicazioni sulle priorità d’intervento per il 2024.

Gli obiettivi fissati per il periodo strategico 2020-2023 sono stati raggiunti completamente: l'ASR ha così garantito che la qualità dei servizi di revisione forniti in Svizzera si attesti a un livello elevato nel raffronto internazionale. Il 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per gli anni 2024-2027.

Sorveglianza

L'anno scorso l'ASR ha effettuato 12 ispezioni di imprese di revisione sotto sorveglianza statale. Nel complesso la qualità dei servizi di revisione è risultata buona. Non manca tuttavia un potenziale di miglioramento: nell'ambito della revisione finanziaria il maggior numero di carenze riguardava gli elementi probativi, nell'ambito dell'audit prudenziale la conformità alle normative antiriciclaggio. Altre tematiche di rilievo sono state la promozione di una corporate governance equilibrata, la garanzia di una cultura orientata all'interesse pubblico, l'integrazione tempestiva degli standard internazionali di revisione nel diritto professionale nazionale e l'introduzione del nuovo standard sulla gestione della qualità. Al contempo l'ASR ha reagito in modo rapido e risoluto all'attualità. Ha in particolare avviato ispezioni ad hoc presso la competente impresa di revisione in vista dell'acquisizione di Credit Suisse Group SA da parte di UBS SA.

Abilitazione

Nel 2023 è iniziata la nuova ondata di rinnovi delle abilitazioni delle imprese di revisione, che hanno una durata limitata a cinque anni. Come prevedibile, il numero di imprese di revisione abilitate è leggermente diminuito rispetto all'anno precedente, passando da 2'000 a 1'926. Il numero di persone fisiche abilitate è invece salito a 9'789 (2022: 9'554). L'apice dell'ondata di rinnovi è atteso nel 2024, con circa 1'000 abilitazioni.

L'ESG rimane al centro dell'attenzione dell'ASR

Ribadendo la volontà di perseguire una legislazione coordinata su scala internazionale in materia di gestione sostenibile delle imprese, il Consiglio federale ha adottato i capisaldi di un progetto di legge, che sarà posto in consultazione entro il luglio 2024 e comprende anche l'obbligo di redigere una relazione sulla sostenibilità per le società a partire da determinati valori soglia. L'ASR seguirà da vicino questa tematica e non mancherà di partecipare all'elaborazione delle future basi legali.

Informazioni sull'ASR

L'ASR assicura che i servizi di revisione (revisione contabile e audit prudenziale ai sensi delle leggi sui mercati finanziari) siano forniti conformemente alle prescrizioni e ai requisiti di qualità. Valuta le domande di abilitazione presentate da persone fisiche e imprese e sorveglia gli uffici di revisione e le società di audit di società di interesse pubblico. A fine 2023 risultano abilitate dall'ASR 9'789 persone fisiche e 1'926 imprese di revisione. Sottostanno alla sorveglianza dell'ASR le 21 imprese di revisione autorizzate a verificare le società di interesse pubblico.

L'ASR è un istituto di diritto pubblico con personalità giuridica propria ed è subordinata al Dipartimento federale di giustizia e polizia come unità indipendente dell'Amministrazione federale decentrata. Impiega 35 collaboratori ed è indipendente nella propria attività di sorveglianza, pur sottostando alla vigilanza amministrativa del Consiglio federale e alla giurisdizione amministrativa. Finanzia le proprie attività esclusivamente attraverso gli emolumenti e le tasse di sorveglianza riscossi presso le persone e le imprese abilitate e sottoposte a controllo, senza attingere al gettito fiscale. L'ASR tiene una contabilità propria, separata dalle finanze federali. Ha sede a Berna, ma è presente anche a Zurigo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Reto Sanwald, Direttore ASR, reto.sanwald@rab-asr.ch, T +41 31 560 22 22



Pubblicato da

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100684.html